02 quaderno n. 40.indd - page 120

119
QUADERNI DI
ORIENTAMENTO
40
COSA SI PUÒ TROVARE
NELLA NUOVA
ISOLA
DEL LAVORO:
SIGNIFICATI E
STRUMENTI
La nuova guida comprende sia una
parte concettuale, che nelle versioni
precedenti era costituita dalle “pa-
role-chiave” illustrate nelle schede
dell’
Explorer
, sia una parte prettamen-
te orientativa, che nelle prime due
edizioni era contenuta nella sezione
Mappa dell’Isola
.
La scelta di inserire in un unico con-
tenitore sia la parte nozionistica che
quella di orientamento e di invito
all’autoconoscenza, ha permesso di
realizzare uno strumento interattivo
consultabile dai diretti interessati
e dagli operatori di orientamento/
docenti, con la possibilità per tutti
di acquisire informazioni a diversi
livelli di approfondimento. Il nuo-
vo strumento contiene in totale 95
schede, strutturate in due filoni prin-
cipali di esplorazione, definiti “porte
di ingresso all’isola”:
cosa sapere
e
come agire
.
I due filoni di
ingresso all’isola
sono
stati pensati per fornire un quadro
ampio di conoscenze sul mondo del
lavoro, sul suo funzionamento e sul-
le modalità che possono essere più
efficaci per affrontarlo: chi esplora la
guida potrà approfondire i
significati
della realtà lavorativa con la quale
quotidianamente è chiamato a mi-
surarsi e troverà validi
strumenti
per
affrontarla al meglio.
Si è cercato di sfruttare appieno le
potenzialità del web ed amplificare la
dimensione ipertestuale a tutti i livel-
li: ne
L’isola
infatti si possono trovare
rimandi interni da una scheda all’al-
tra, materiali scaricabili e stampabili
e collegamenti sia ad altre pagine
del portale dell’Amministrazione Re-
gionale sia a siti istituzionali esterni.
Nella tabella 1 è schematicamente
riassunta la struttura dello strumento,
con le due
porte d’ingresso
e le diver-
se tematiche affrontate in ciascuna
sezione.
Tabella 1: La struttura dello strumento
La
porta d’ingresso
si articola in sezioni contenenti informazioni relative a:
– cos’è il mercato del lavoro
: funzionamento del mercato del lavoro, i suoi attori e doman-
da/offerta di lavoro (11 schede);
– le regole
:
leggi e contratti utili, i diritti e i doveri da conoscere (34 schede);
– contatti utili
: strutture dedicate all’ incrocio domanda/offerta di lavoro e alla scelta profes-
sionale e altre risorse informative, anche on-line (19 schede);
La
porta d’ingresso
si articola nelle seguenti sezioni orientative:
– conoscersi e scegliere
: riflessioni su interessi ed esperienze per mettere a punto una ricer-
ca di lavoro coerente (7 schede);
– costruire e valorizzare le competenze
: informazioni su apprendimento e formazione ed
elaborazione di un curriculum vitae efficace (14 schede);
– candidarsi
: strategie per individuare potenziali datori di lavoro e per presentarsi al meglio
(10 schede).
1...,110,111,112,113,114,115,116,117,118,119 121,122,123,124,125,126,127,128,129,130,...138
Powered by FlippingBook