quaderno 38 - page 53

ORIENTAMENTO E SCUOLA
Cornoldi C., & Cazzola C.
,
AC-MT 11-
14. Test di valutazione delle abilità di
calcolo e problem solvine dagli 11 ai 14
anni,
Trento, Erickson, 2003.
D’Amico A., Passolunghi M.C., & La
Porta, R.
,
Risolvere problemi aritmetici.
Test e training su comprensione,
rappresentazione, categorizzazione,
pianificazione e memoria
(CD
software). Trento, Erickson, 2009.
Dehaene S.
, Varieties of numerical
abilities.
Cognition
, 44, 1-42, 1992.
Geary D
., Mathematics and Learning
Disabilities.
Journal of Learning
Disabilities
, 37, 4-15, 2004.
Holmes, J. Gathercole, S., &
Dunning, D.L.,
A
daptive training
leads to sustained enhancement of
poor working memory in children
.
Developmental Science,
12(4), 9-15,
2009.
Klingberg, T., Forssberg, H., &
Westenberg, H.
, Increased brain
activity in frontal and parietal
cortex underlies the development
of visuospatial working memory
capacity during childhood.
Journal
of Cognitive Neuroscience,
14(1), 1-10,
2002.
Lucangeli D., Tressoldi P.E., Molin
A., Poli S., & Zorzi M.
,
Discalculia Test,
Erickson. Trento, 2009.
Mayer R.E.,
Thinking, Problem solving,
Cognition
, New York, V.H. Freeman
and Company, 1983.
McCloskey, M.
, Cognitive
mechanisms in numerical
processing: Evidence from acquired
dyscalculia,
Cognition,
44, 107-157,
1992.
Molin A., Poli S., & Lucangeli D.,
BIN 4-6. Batteria per l’intelligenza
numerica. Erickson. Trento, 2007.
Montague M.
, The effects of
cognitive and metacognitive strategy
instruction on the mathematical
problem solving of middle school
students with learning disabilities.
Journal of Learning Disabilities
, 25(4),
230-248, 1992.
Passolunghi M.C.
, & Bizzarro, M.,
Prepararsi ai problemi aritmetici di
scuola secondaria.
Trento, Erickson,
2011.
Passolunghi, M.C.
, Influenza
dell’abilità di pianificazione nella
risoluzione dei problemi,
Età
Evolutiva
, 62, 81-87, 1999.
Passolunghi M.C., & Bizzarro M.
,
Risolvere problemi aritmetici. Trento,
Erickson, 2005.
Passolunghi M.C., & Cornoldi C.
,
Disturbi nella soluzione di problemi.
In C. Cornoldi (a cura di), Difficoltà e
disturbi d’apprendimento, Bologna, Il
Mulino, p. 163-197, 2007.
Passolunghi M.C., & De Beni R.,
I test per la scuola. La valutazione
psicologica ed educativa degli
apprendimenti scolastici.
Il Mulino,
2001.
Passolunghi M.C., Cornoldi C., &
De Liberto S.
, Working memory and
inhibition of irrelevant information in
poor problem solvers.
Memory and
Cognition,
27, 779-790, 1999.
Passolunghi M.C., Lonciari I., &
Cornoldi C.
, Abilità di pianificazione,
comprensione, metacognizione e
risoluzione di problemi aritmetici di
tipo verbale.
Età Evolutiva,
54, 36-48,
1996.
Poli S., Molin A., Lucangeli D. e
Cornoldi C.,
Memocalcolo
, Trento,
Erikson, 2006.
Semenza C., Miceli L., & Girelli L.,
A
deficit for arithmetical procedures:
Lack of knowledge or lack of
monitoring?
Cortex
, 33, 483-498,
1997.
Temple C. M.
, Procedural
dyscalculia and number fact
dyscalculia: Double dissociation in
developmental dyscalculia.
Cognitive
Neuropsychology, 8,
155–176, 1991.
52
1...,43,44,45,46,47,48,49,50,51,52 54,55,56,57,58,59,60,61,62,63,...105
Powered by FlippingBook