 
          
            ORIENTAMENTO E SCUOLA
          
        
        
          Aaron Sisking,
        
        
          Guadalajara, 1961
        
        
          coltà d’apprendimento si caratteriz-
        
        
          zano quindi per il fatto di presentare
        
        
          deficit specifici solo in alcune aree
        
        
          avendo invece sviluppo adeguato
        
        
          nelle altre. Vi sono però casi in cui un
        
        
          individuo presenta difficoltà in più
        
        
          aree disciplinari, in tal caso la diffi-
        
        
          coltà d’apprendimento può essere
        
        
          definita come un caso di disturbo di
        
        
          apprendimento generalizzato.
        
        
          Quanto abbiamo precedente-
        
        
          mente affermato può chiarire l’im-
        
        
          portanza di procedere ad analisi ap-
        
        
          profondite e differenziate sulle fun-
        
        
          zioni psicologiche di un individuo,
        
        
          rinunciando all’uso tradizionale di
        
        
          strumenti più generali, quali i test
        
        
          d’intelligenza, a favore di strumenti
        
        
          conoscitivi più fini, maggiormente
        
        
          utili per un intervento psicologico e
        
        
          psicopedagogico. L’attività di studio
        
        
          e di ricerca è attualmente focalizza-
        
        
          ta sull’analisi delle abilità specifiche
        
        
          e dei processi cognitivi implicati
        
        
          nell’attività d’apprendimento che,
        
        
          accanto ad abilità più generali, pos-
        
        
          sono determinare la qualità delle
        
        
          prestazioni. Quindi, a livello scola-
        
        
          stico il compito dello psicologo, in
        
        
          collaborazione con il docente, con-
        
        
          siste nell’identificare quali siano gli
        
        
          elementi chiave di cui un bambino
        
        
          ha bisogno per conoscere e padro-
        
        
          neggiare un determinato segmento
        
        
          d’apprendimento. Nei termini deli-
        
        
          neati da questa prospettiva, il falli-
        
        
          mento in un dato compito è spesso
        
        
          dovuto al fatto che il bambino ha
        
        
          una carenza e non ha ricevuto un
        
        
          aiuto appropriato per uno o più di
        
        
          questi processi di pensiero. I teorici
        
        
          dell’acquisizione delle conoscenze
        
        
          hanno dimostrato che questi pro-
        
        
          cessi possono essere migliorati, se
        
        
          viene fornita ai bambini una base di
        
        
          conoscenze e se viene prestata ap-
        
        
          propriata attenzione ai processi at-
        
        
          traverso i quali questa base di cono-
        
        
          scenze può essere adeguatamente
        
        
          strutturata e applicata.
        
        
          46