quaderno 38 - page 29

ORIENTAMENTO E SCUOLA
IL PROFILO DI COMPETENZA NELLA LETTURA
Profilo 1: Esordiente
Indicatori di processo
Descrittori e/o Qualificatori di sviluppo
Comprendere e interpretare il testo
-
-
Riconosce lo scopodell’autorenel caso in cui le informazioni
siano in evidenza
Individuare informazioni
-
-
Riconosce una o più informazioni indipendenti formulate
in modo esplicito
Riflettere e valutare
-
-
Stabilisce una semplice connessione tra le informazioni
presenti nel testo e nozioni comuni della vita quotidiana
Profilo 2: Praticante
Indicatori di processo
Descrittori e/o Qualificatori di sviluppo
Comprendere e interpretare il testo
--
Identifica l’idea principale del testo e interpreta il significato
di una porzione del testo, nel caso in cui le informazioni non
siano evidenti
Individuare informazioni
--
Localizza una o più informazioni e gestisce informazioni che
possono essere confuse con quelle richieste
Riflettere e valutare
--
Stabilisce paragoni tra il testo e conoscenze extratestuali
e spiega un aspetto del testo attingendo alla propria
opinione personale
Profilo 3: Standard
Indicatori di processo
Descrittori e/o Qualificatori di sviluppo
Comprendere e interpretare il testo
--
Integra diverse parti del testo al fine di identificarne l’idea
principale e di interpretare il significato di una porzione del
testo
Individuare informazioni
--
Localizza, riconosce e gestisce le relazioni tra le informazioni
più pertinenti, che possono essere confuse con quelle
richieste
Riflettere e valutare
--
Stabilisce connessioni e paragoni e fornisce spiegazioni di
un aspetto del testo e lo valuta. Dimostra una comprensione
dettagliata del testo mettendolo in relazione con nozioni
comuni e non comuni della vita quotidiana
Profilo 4: Rilevante
Indicatori di processo
Descrittori e/o Qualificatori di sviluppo
Comprendere e interpretare il testo
--
Utilizza inferenze complesse basate sul testo per
interpretare il significato di una porzione del testo tenendo
conto del testo nel suo insieme
Individuare informazioni
--
Localizza e, eventualmente, ordina e integra più
informazioni non immediatamente evidenti. Inferisce quali
delle informazioni del testo sono pertinenti rispetto al
compito da svolgere
Riflettere e valutare
--
Si serve di nozioni di carattere formale e di cultura generale
per formulare ipotesi sul testo e per valutarlo criticamente.
Dimostra di comprendere in modo dettagliato il testo
Profilo 5: Eccellente
Indicatori di processo
Descrittori e/o Qualificatori di sviluppo
Comprendere e interpretare il testo
--
Dimostra una piena e approfondita comprensione del testo,
utilizzando inferenze complesse
Individuare informazioni
--
Localizza e, eventualmente, ordina e integra più
informazioni non immediatamente evidenti alcune delle
quali possono essere di carattere extratestuale. Inferisce
quali delle informazioni del testo sono pertinenti rispetto al
compito, discriminandole tra diverse informazioni plausibili
Riflettere e valutare
--
Valuta criticamente e formula ipotesi basandosi su
conoscenze specifiche. Sa affrontare concetti contrari alle
aspettative, basandosi su una conoscenza approfondita del
testo
28
1...,19,20,21,22,23,24,25,26,27,28 30,31,32,33,34,35,36,37,38,39,...105
Powered by FlippingBook