QUADERNI DI
ORIENTAMENTO
34
51
Caduta di Icaro
ceramica invetriata, 1961
Frassinelli, Trento, 2002.
Cyrulnik B.
Il coraggio di crescere. Gli adolescenti e
la ricerca della propria identità,
Frassinelli, Trento, 2004.
Di Blasio P. (a cura di)
Contesti relazionali e processi di
sviluppo,
Raffaello Cortina, Milano, 1995
Emiliani F.
“Processi di crescita, tra protezione e
rischio„,
in Contesti relazionali e processi
di sviluppo, Di Blasio P. (a cura di),
Raffaello Cortina, Milano, 1995.
Marciano N.
Pensare e costruire la relazione
bambino-insegnante. Percorsi e metodi
di formazione,
Franco Angeli, Milano, 2003.
Mazzoncini B., Freda M.F.
Il rischio per i disturbi di
apprendimento in scuola materna:
la formazione degli insegnanti come
strumento di prevenzione, Psichiatria
dell’Infanzia e dell’Adolescenza,
vol. 67, pp. 221-232, 2000.
Moro M.
“La relazione bambino-insegnante
come fattore di protezione. L’avvio
di un percorso di valutazione
dell’intervento con la scuola
„
,
in Al passo del loro crescere.
Comunità e servizi, diritti e opportuni
tà per le nuove generazioni, Atti
I Conferenza Regionale sui diritti
dell’Infanzia e dell’Adolescenza
in FVG, Istituto degli Innocenti di
Firenze, 2006, pp. 147-152, 2005.
Nigris E.
“Benessere e malessere a scuola: il ruolo
degli insegnanti
„
,
in Al passo del loro crescere.
Comunità e servizi, diritti e
opportunità per le nuove
generazioni, Atti I Conferenza
Regionale sui diritti dell’Infanzia e
dell’Adolescenza in FVG, Istituto degli
Innocenti di Firenze, 2006, pp. 129-
137, 2005.
Nigris E.
“Benessere e malessere a scuola:
riflessioni didattiche
„
,
Relazione al Convegno La Relazione
bambino-Insegnante come fattore
di protezione, Maniago (PN), 26
ottobre, 2006.
Pennac D.
Diario di scuola,
Feltrinelli, Milano, 2007.
Pianta R.
La relazione bambino-insegnante.
Aspetti evolutivi e clinici,
Raffaello Cortina, Milano, 2001.
Sroufe, A.L.
Considering normal and abnormal
together: the essence of developmental
psychopathology,
Development and Psychopathology,
2, pp. 335-347, 1990.
Stern D.
Il mondo interpersonale del bambino,
tr. it. Bollati Boringhieri, Torino, 1987.
Vezzani B., Tartarotti L.
Benessere e malessere a scuola,
Giuffrè, 1988.