• Gli obiettivi:
– attribuire significato
alle esperien-
ze vissute dai figli, individuare
insieme ciò che è significativo per
il soggetto;
–
stimolare/attivare
il potere di deci-
dere ciò che é degno d’interesse
e
quindi di essere affrontato;
–
aiutarli a far nascere
un’intenzio-
ne
, una prospettiva futura, a di-
ventare protagonisti del proprio
futuro in modo consapevole, cri-
tico, responsabile.
LA PRESENTAZIONE
DI UN CASO
Con la presentazione di questo
caso si vogliono evidenziare alcu-
ni aspetti che durante i colloqui
Orientamento e scuola
65
QUADERNI
DI
ORIENTAMENTO
■
32
La struttura del servizio
Che cosa la scuola può offrire
Un servizio all’interno della scuola che si attiva annualmente con un gruppo di docenti formati ad hoc, in
grado di :
–
porsi in atteggiamento di autocritica;
–
essere flessibili;
–
utilizzare gli strumenti predisposti;
–
condurre un colloquio in modo da favorire la comunicazione interpersonale, creare un clima di fiducia;
–
attivare il soggetto.
Finalità del servizio
Il percorso di Analisi delle competenze pone particolare attenzione alla dimensione descrittivo-ricostrutti-
va della situazione attuale dello studente sul piano educativo-formativo.
S’intende per formativo l’insieme delle esperienze che un adolescente fa e che possono in qualche modo
contribuire alla sua crescita (tempo libero, associazionismo, lavori estivi, ecc., oltre alla formazione e istru-
zione scolastica).
Esso serve:
–
per ricostruire le competenze e le risorse del soggetto facendo riferimento alla situazione scolastica/ for-
mativa da lui agita;
–
per attivare le potenzialità, i “talenti” del soggetto;
–
per far nascere una
prospettiva
futura.
I destinatari
Allievi delle classi quinte delle scuole superiori (estendibile anche ad altre classi).
La partecipazione volontaria.
Modalità di erogazione del servizio
Nei confronti di ragazzi/e:
–
4 colloqui individuali di circa un’ora e mezza a distanza di quindici giorni;
–
lavoro autogestito a casa con schede predisposte.
Tab. 3:
La struttura, le finalità e le modalità di erogazione del servizio