QUADERNI_COPERTINA - page 67

• Gli obiettivi:
– attribuire significato
alle esperien-
ze vissute dai figli, individuare
insieme ciò che è significativo per
il soggetto;
stimolare/attivare
il potere di deci-
dere ciò che é degno d’interesse
e
quindi di essere affrontato;
aiutarli a far nascere
un’intenzio-
ne
, una prospettiva futura, a di-
ventare protagonisti del proprio
futuro in modo consapevole, cri-
tico, responsabile.
LA PRESENTAZIONE
DI UN CASO
Con la presentazione di questo
caso si vogliono evidenziare alcu-
ni aspetti che durante i colloqui
Orientamento e scuola
65
QUADERNI
DI
ORIENTAMENTO
32
La struttura del servizio
Che cosa la scuola può offrire
Un servizio all’interno della scuola che si attiva annualmente con un gruppo di docenti formati ad hoc, in
grado di :
porsi in atteggiamento di autocritica;
essere flessibili;
utilizzare gli strumenti predisposti;
condurre un colloquio in modo da favorire la comunicazione interpersonale, creare un clima di fiducia;
attivare il soggetto.
Finalità del servizio
Il percorso di Analisi delle competenze pone particolare attenzione alla dimensione descrittivo-ricostrutti-
va della situazione attuale dello studente sul piano educativo-formativo.
S’intende per formativo l’insieme delle esperienze che un adolescente fa e che possono in qualche modo
contribuire alla sua crescita (tempo libero, associazionismo, lavori estivi, ecc., oltre alla formazione e istru-
zione scolastica).
Esso serve:
per ricostruire le competenze e le risorse del soggetto facendo riferimento alla situazione scolastica/ for-
mativa da lui agita;
per attivare le potenzialità, i “talenti” del soggetto;
per far nascere una
prospettiva
futura.
I destinatari
Allievi delle classi quinte delle scuole superiori (estendibile anche ad altre classi).
La partecipazione volontaria.
Modalità di erogazione del servizio
Nei confronti di ragazzi/e:
4 colloqui individuali di circa un’ora e mezza a distanza di quindici giorni;
lavoro autogestito a casa con schede predisposte.
Tab. 3:
La struttura, le finalità e le modalità di erogazione del servizio
1...,57,58,59,60,61,62,63,64,65,66 68,69,70,71,72,73,74,75,76,77,...84
Powered by FlippingBook