85
QUADERNI
DI
ORIENTAMENTO
29
10) Lostia A.,
Allievi da tutto il
mondo in una scuola che cambia
, in
Zincone G. (a cura di),
Secondo
rapporto sull’integrazione degli
immigrati in Italia
, Il Mulino,
Bologna, 2001
11) Fischer L., Fischer M. G.,
2002, op. cit.
12)
Ibidem
13)
Ibidem
14) Mantovani G.,
Il rispetto reci-
proco in “Psicologia contempora-
nea”
, N. 177, mar-giu 2003.
15) Kosic A.,
Where is “Deve-
lopment” in Acculturation Theo-
ries?,
2003 in International So-
ciety for the Study of Behavioural
Development 2 (44).
16) Szapocznik J., Kurtiness W.
M.,
Family psychology and cultu-
ral diversity. Opportunities for
theory research and application
,
1993 in American Psychologist,
48 p. 400-406.
17) Phinney J. S., Ong A.,
Madden T.,
Cultural value and
intergenerational value discrepan-
cies in immigrant and non-immi-
grant families
, 2000 in Child
Development, 71 p. 528-539; Sam
D. L., Virta E.,
Intergenerational
value discrepancies in immigrant
and host-national families and their
impact on psychological adaptation
,
2003 in Journal of Adolescence,
26 p. 213-231.
Phinney J. S., Ong A.,
Adolescent-
parent disagreements and life satis-
faction in families from Vietnam and
European-American backgrounds
,
2002 in International Journal of
Behavioral Develo-pment, 26 p.
556-561.
18) Abdallah-Pretceille M.,
L’e-
ducation interculturelle
, Puf., Pa-
ris, 1999.
■
BIBLIOGRAFIA
Abdallah-Pretceille M.,
L’educa-
tion interculturelle
, Puf., Paris,
1999.
Berry J.W., Kim U., Power S.,
Young; M., Bujaki M.,
Accultu-
ration attitudes in plural societies
,
1989 in Applied Psychology: An
International Review, 38, p. 185-
206.
Fischer L., Fischer M. G.,
Scuola
e società multietnica. Modelli teori-
ci di integrazione e studenti immi-
grati a Torino e Genova
, Fonda-
zione Giovanni Agnelli, Torino,
2002.
Ho E.,
The challenge of culture
change: The cross natural adapta-
tion of Hong Kong Chinese adole-
scent immigrants in New Zealand,
1995, University of Waikato,
Nuova Zelanda.
Kosic A.,
Where is “Development”
in Acculturation Theories?,
2003
in International Society for the
Study of Behavioural Develo-
pment 2 (44).
Lostia A.,
Allievi da tutto il mondo
in una scuola che cambia
, in
Zincone G. (a cura di),
Secondo
rapporto sull’integrazione degli
immigrati in Italia
, Il Mulino,
Bologna, 2001.
Mantovani G.,
Il rispetto recipro-
co in Psicologia contemporanea
, N.
177, mar-giu 2003.
Ministero dell’Istruzione dell’U-
niversità e della Ricerca (a cura
di),
Alunni con cittadinanza non
italiana. Scuole statali e non stata-
li
, 2004.
Ministero della Pubblica Istru-
zione (a cura di),
Le trasformazio-
ni della scuola nella società multi-
culturale
, Agenzia per la scuola,
EDS Luiss Management, 2001.
Phinney J. S., Ong A.,
Adolescent-
parent disagreements and life sa-
tisfaction in families from Vietnam
and European-American back-
grounds
, 2002 in International
Journal of Behavioral Develo-
pment, 26 p. 556-561.
Phinney J. S., Ong A., Madden
T.,
Cultural value and intergenera-
tional value discrepancies in immi-
grant and non-immigrant families
,
2000 in Child Development, 71
p. 528-539. Sam D. L., Virta E.,
Intergenerational value discrepan-
cies in immigrant and host-natio-
nal families and their impact on
psychological adaptation
, 2003 in
Journal of Adolescence, 26 p.
213-231.
Szapocznik J., Kurtines W. M.,
Family psychology and cultural
diversity. Opportunities for theory
research and application
, 1993 in
American Psychologist, 48 p.
400-406.
Elisa Not
Università degli Studi di Trieste
Centro risorse regionale
per l’orientamento
Mila Vignocchi
Università degli Studi di Trieste
Orientamento e Società