COPERTINA_X_PDF - page 25

venti informativi che favoriscano lo
scambio, la mobilità e l’orientamento
dei cittadini italiani e sloveni nell’am-
bito dei sistemi di istruzione, formazio-
ne professionale e mercato del lavoro dei
due Stati".
(azione 3.1.2). Natural-
mente l’efficacia di questo obiettivo
orientativo è strettamente collegata
con le altre azioni previste all’inter-
no della misura 3.1, quali la coope-
razione e gli scambi tra scuole, l’of-
ferta di formazione professionale,
gli stages con valenza transfronta-
liera ed infine il sostegno alle nuove
opportunità in un mercato del lavo-
ro integrato.
4
Più in particolare, il progetto vuole
realizzare l’obiettivo generale sopra
citato attraverso un limitato nume-
ro di obiettivi specifici. Questi ulti-
mi, a loro volta, si concretizzeranno
in mirate azioni operative (macro
interventi), tali da produrre un’inte-
razione non occasionale tra i sistemi
di orientamento dei due paesi, of-
frendo contemporaneamente alcuni
servizi informativi e di orientamen-
to preventivo, facilmente integrabi-
li nei servizi esistenti e immediata-
mente spendibili da operatori e
utenti.
Gli obiettivi specifici individuati
dal progetto sono dunque i seguen-
ti:
1. Verificare i bisogni e ricercare
le fonti informative.
Il primo obiettivo specifico è di tipo
conoscitivo e riguarda la necessità
di focalizzare innanzi tutto i bisogni
di informazione già espressi dal ter-
ritorio e di produrre una mappa
delle risorse informative idonee a
rispondere a tali bisogni.
Le aree da indagare riguardano l’in-
sieme delle condizioni sottostanti
alla mobilità negli ambiti della
scuola, dell’università e del lavoro,
con lo scopo primario di ricavare le
informazioni essenziali a realizzare
il secondo obiettivo, successiva-
mente descritto.
Lo scopo prioritario di questa azio-
ne conoscitiva è eminentemente
pratico e deve: precisare i contorni
delle aree su cui intervenire; identi-
ficare i destinatari tipo; individuare
e contattare le fonti, gli esperti di ri-
ferimento e la struttura da coinvol-
gere per il mantenimento dei servi-
zi a regime; enucleare le problema-
INFORMARSI, STUDIARE E LAVORARE SENZA CONFINI
24
QUADERNI
DI
ORIENTAMENTO
23
Estate a Rutte, 1938
1...,15,16,17,18,19,20,21,22,23,24 26,27,28,29,30,31,32,33,34,35,...89
Powered by FlippingBook