La Regione sostiene i soggetti rappresentativi del teatro amatoriale, del folclore, di cori e bande e dei loro affiliati stipulando convenzioni per la concessione di contributi.

La Regione sostiene il teatro amatoriale e il foclore regionale. Promuove anche la collaborazione fra i diversi gruppi corali e bandistici regionali.
Per queste finalità, la Regione ha riconosciuto, nella legge di riferimento, la rilevanza regionale ad alcuni soggetti; in particolare:

a) l'Associazione Regionale FITA-UILT Friuli Venezia Giulia;

b) l'Unione dei Gruppi Folcloristici del Friuli Venezia Giulia (UGF FVG);

c) l'Unione Società Corali del Friuli Venezia Giulia (USCI);

d) l'Associazione Nazionale Bande Italiane Musicali Autonome-Friuli Venezia Giulia (ANBIMA FVG).

La Regione stipula delle convenzioni con questi soggetti, per finanziare il loro funzionamento e per contribuire allo sviluppo delle singole realtà loro affiliate; i contributi sono distribuiti direttamente dai soggetti di rilevanza regionale.

Indice dei contenuti

 Teatro amatoriale

 La Regione riconosce la rilevanza regionale dell'Associazione F.I.T.A. - U.I.L.T. e mediante Convenzione le ha affidato lo svolgimento del servizio pubblico di interesse regionale di sostegno alla collaborazione tra i diversi gruppi teatrali amatoriali regionali. Inoltre, ha delegato l'esercizio di funzioni amministrative relative ad alcuni procedimenti per concedere incentivi ai propri affiliati.

 

Nell'esercizio delle funzioni amministrative delegate, F.I.T.A. - U.I.L.T. ha emanato un bando per il finanziamento di attività e manifestazioni di teatro amatoriale; possono partecipare al bando le associazioni di teatro amatoriale del FVG, regolarmente iscritte all’Associazione Regionale F.I.T.A.-U.I.L.T. che vantino tra i propri soci almeno 8 compagnie artistiche, anch’esse regolarmente iscritte all’Associazione Regionale F.I.T.A.- U.I.L.T.  

Le domande dovranno pervenire utilizzando esclusivamente la posta elettronica certificata indirizzata a fitauiltfvg@pec.it a partire dal giorno 20 aprile 2016 ed entro e non oltre il termine perentorio delle ore 24.00 del 30 aprile 2016.

 

Ritorna all'indice

Bande

La Regione riconosce la rilevanza regionale dell'Associazione ANBIMA FVG e mediante Convenzione le ha affidato lo svolgimento del servizio pubblico di interesse regionale di sostegno alla collaborazione tra diverse bande musicali regionali. Inoltre, ha delegato l'esercizio di funzioni amministrative relative ad alcuni procedimenti per concedere incentivi ai propri affiliati.

 

Nei prossimi mesi verranno emanati bandi per il finanziamento del sunzionamento delle bande regionali e lo sviluppo delle loro attività.

Ritorna all'indice

Cori

La Regione riconosce la rilevanza regionale dell'Associazione USCI FVG e mediante Convenzione le ha affidato lo svolgimento del servizio pubblico di interesse regionale di sostegno alla collaborazione tra i diversi gruppi corali regionali. Inoltre, ha delegato l'esercizio di funzioni amministrative relative ad alcuni procedimenti per concedere incentivi ai propri affiliati.

Prossimamente verranno emanati bandi per il finanziamento del funzionamento dei gruppi corali regionali e lo sviluppo delle loro attività.

Ritorna all'indice

Folclore

La Regione riconosce la rilevanza regionale dell'Associazione UGF FVG e mediante Convenzione le ha affidato lo svolgimento del servizio pubblico di interesse regionale di sostegno alla collaborazione tra i diversi gruppi folcloristici regionali. Inoltre, ha delegato l'esercizio di funzioni amministrative relative ad alcuni procedimenti per concedere incentivi ai propri affiliati.

Nei prossimi mesi verranno emanati bandi per il finanziamento del funzionamento dei gruppi folcloristici regionali e lo sviluppo delle loro attività, nonché per la realizzazione delle manifestazioni folcloristiche regionali.
 

Ritorna all'indice