Incentivi triennali a mediateche.

La Regione promuove la costituzione e lo sviluppo nel territorio di un sistema regionale di mediateche, operanti almeno a livello di Unione territoriale intercomunale, quali organismi qualificati e tecnologicamente adeguati per la gestione di servizi per:

a) l'accesso e la fruizione delle opere e dei documenti audiovisivi da parte delle istituzioni scolastiche, universitarie e di tutti i cittadini;
b) la diffusione della cultura e del linguaggio cinematografico e audiovisivo;
c) la promozione della documentazione audiovisiva e multimediale del territorio;
d) la conservazione, digitalizzazione e catalogazione del patrimonio audiovisivo, in collaborazione con l'Istituto regionale per il patrimonio culturale del Friuli Venezia Giulia e con la Cineteca del Friuli, anche al fine di garantire standard di gestione del patrimonio cinematografico e audiovisivo che tengano conto in particolare degli specifici regolamenti della Federazione Internazionale degli Archivi dei Film (FIAF).

L'Amministrazione regionale sostiene l'attività delle mediateche tramite il finanziamento annuale a progetti o a programmi d'iniziative e attività triennali di rilevanza regionale.

Con Regolamento Regionale 15/Pres. di data 1 febbraio 2016,come modificato dal Regolamento di modifica approvato con deliberazione di Giunta n.2023 del 20 ottobre 2017, in corso di pubblicazione sul Bollettino Ufficiale della Regione e scaricabile dal menù a destra,  pubblicato sul Bollettino Ufficiale della Regione n.6 del 10 febbraio 2016, sono definiti i requisiti dei beneficiari, le modalità di presentazione della domanda di finanziamento e del rendiconto, le modalità di selezione dei soggetti da ammettere a finanziamento, la composizione e i compiti della commissione valutativa, le modalità di quantificazione della quota delle risorse da assegnare per ciascun soggetto, le tipologie di spese ammissibili ai fini della rendicontazione del finanziamento e le tipologie e la percentuale di spese generali di funzionamento ammesse, le modalità di verifiche e controlli, le modalità di concessione ed erogazione del contributo e di eventuali anticipi, nonché eventuali ulteriori effetti dell'ammissione al finanziamento. Con il medesimo regolamento sono altresì fissati i termini del procedimento. 

I soggetti ammessi all’incentivo per il triennio 2016 – 2018, ai sensi del Regolamento di modifica approvato con deliberazione di Giunta n.2023 del 20 ottobre 2017, presentano la domanda di finanziamento per la terza annualità esclusivamente via PEC, con le modalità stabilite dal Regolamento, entro il 30 novembre 2017, utilizzando la modulistica scaricabile dal menù a destra.