Incentivi annuali per progetti educativi e didattici per la valorizzazione e la conoscenza del patrimonio immateriale storico ed etnografico del Friuli Venezia Giulia

Finalità e obiettivi

La Regione promuove la valorizzazione e la conoscenza del patrimonio immateriale storico ed etnografico del Friuli Venezia Giulia e delle aree contermini. (L.R. 16/2014 art.27 quater).

Con decreto del Presidente della Regione è stato approvato il relativo Regolamento (123/PRES) in attuazione del citato articolo di legge.


Il 24 aprile 2020, la Giunta regionale con delibera n. 597 ha approvato l’Avviso per progetti educativi e didattici a favore degli alunni delle scuole volti a favorire la conoscenza e l’approfondimento della storia attraverso la voce e i testi di scrittori e poeti che ne hanno raccontato gli accadimenti anche alla luce della suggestione: “ Vivere in tempi interessanti”. (Avviso progetti didattici).

Ritorna all'indice

Come presentare le domande

Le domande di contributo vanno presentate sulla base degli articoli 12 e 13 dell'avviso. Sono di particolare importanza le norme relative ai requisiti di ammissibilità dei progetti, quelle relative ai soggetti legittimati a presentare domanda e le cause di esclusione.


La domanda dev’essere presentata al Servizio Attività Culturali esclusivamente attraverso l'utilizzo del sistema informatico per la presentazione di istanze online, raggiungibile da questa pagina a partire dall'1 settembre 2020.


L’istanza deve essere inviata dalle ore 09.00.00 del giorno 01 settembre 2020 ed entro e non oltre le ore 16.00.00 del giorno 30 settembre 2020 a pena di inammissibilità.

Ritorna all'indice

Interventi finanziabili

Nell'ambito di questa linea contributiva, sono finanziabili i progetti volti a favorire l’a pprofondimento e la conoscenza della storia attraverso la voce di poeti e scrittori che ne hanno attraversato gli accadimenti anche alla luce della suggestione “Vivere in tempi interessanti”.

Ritorna all'indice

Destinatari

Sono beneficiari dei contributi i soggetti che rientrano in una delle seguenti categorie ai sensi dell’art.4 dell’avviso, e più precisamente:
a) scuole statali e paritarie appartenenti al sistema nazionale con sede in Fvg;
b) associazioni senza fini di lucro.

Ritorna all'indice

Importo concedibile e determinazione dell'entità del contributo

Il contributo richiesto per ogni progetto non può essere inferiore a euro 8.000,00 e superiore a euro 15.000,00, a pena di inammissibilità.

L’entità del contributo concedibile è determinato sulla base di tre fasce di punteggio previste all’art.18 dell’Avviso.

Ritorna all'indice

Infoday on line

Allo scopo di fornire tutte le informazioni necessarie circa le modalità di presentazione della domanda e le caratteristiche della relativa modulistica, il giorno 15 giugno 2020, alle ore 10.00, si è svolta una giornata informativa, realizzata via webinar.

Programma

Ritorna all'indice