Incentivi per l’organizzazione e la realizzazione di progetti e iniziative culturali dedicati al centenario della vittoria del Tour de France 1924 di Ottavio Bottecchia.

Finalità, progetti ammisibili e risorse

In attuazione dell’articolo 6, commi da 118 a 122, della legge regionale 28 dicembre 2023, n. 16 (Legge di Stabilità 2024), il presente Avviso pubblico definisce le tipologie di iniziative finanziabili, i termini e le modalità di presentazione delle domande, i criteri di valutazione delle stesse, le spese ammissibili, nonché l'ammontare massimo del contributo, i termini e le modalità di erogazione anche anticipata nonché quelli di rendicontazione applicabili al procedimento contributivo a favore di amministrazioni comunali per l’organizzazione e la realizzazione di progetti e iniziative culturali  in occasione del centenario della vittoria ottenuta il 20 luglio 2024 al Tour De France da Ottavio Bottecchia.

Ottavio Bottecchia vinse quell'edizione vestendo di giallo per quindici tappe, vincendone quattro e prevalendo sul secondo classificato per più di mezz'ora.

Le tipologie di progetti e iniziative culturali finanziabili, sono:
a) rappresentazioni teatrali;
b) manifestazioni cinematografiche;
c) manifestazioni espositive e attività culturali nelle discipline delle arti figurative, visive, della fotografia e
della multimedialità;
d) iniziative di divulgazione umanistica.

Per il perseguimento delle finalità del presente Avviso è messa a disposizione una dotazione finanziaria di euro 50.000,00.

Ritorna all'indice

Beneficiari e partner

Beneficiari degli incentivi sono le Amministrazioni Comunali del territorio regionale, che possono avvalersi di al massimo cinque soggetti partner.

Possono essere partner dei progetti i seguenti soggetti:

a) Enti locali;

b) Enti pubblici;

c) Enti privati, diversi dalle persone fisiche, senza fini di lucro;

d) Società cooperative che svolgono attività culturali o artistiche.

Ritorna all'indice

Modalità di presentazione della domanda

La domanda di contributo è trasmessa via PEC all’indirizzo cultura@certregione.fvg.it, ed è presentata a partire dalle ore 09:00:00 del 29 gennaio 2024 e perentoriamente entro le ore 24:00:00 dell'11 marzo 2024.

E' redatta, a pena di inammissibilità, su apposita modulistica approvata con decreto del Direttore del Servizio competente in materia di attività culturali, scaricabile dal box posizionato sulla colonna di destra della presente pagina.

Ritorna all'indice

Intensità dei contributi

L’incentivo non può superare il fabbisogno di finanziamento ed è pari al 100 per cento del fabbisogno medesimo indicato nella domanda.

L’incentivo erogabile per ogni progetto è compreso fra 10.000,00 euro e 25.000,00 euro. Qualora l’importo dell’incentivo richiesto sia inferiore a 10.000,00 euro o superiore a 25.000,00 euro la domanda è inammissibile.

Ritorna all'indice

Rendicontazione

La rendicontazione della spesa è presentata alla Direzione centrale cultura e sport - Servizio competente in materia di attività culturali, esclusivamente a mezzo posta elettronica certificata (PEC) all’indirizzo cultura@certregione.fvg.it.

Il messaggio di posta elettronica certificata ha ad oggetto l’indicazione “Rendicontazione Avviso Centenario della vittoria la Tour de France di Ottavio Bottecchia”.

La rendicontazione è sottoscritta e inoltrata dal legale rappresentante del beneficiario o altro soggetto legittimato o debitamente autorizzato a ricevere e trasmettere in nome e per conto del beneficiario e deve essere presentata entro il termine del 30/06/2025, pena la revoca del contributo.

Ritorna all'indice

.