COS’È IL VOUCHER TURESTA IN FVG?
È un incentivo a favore dei cittadini residenti sul territorio regionale per l'acquisto di almeno tre pernottamenti consecutivi presso una delle strutture ricettive aderenti all'iniziativa.
Con l'entrata in vigore della legge regionale 22 ottobre 2021, n. 15, art. 5, sono richiesti solo due pernottamenti presso le strutture ricettive aderenti ubicate nei Comuni di Gorizia, Pordenone, Udine e Trieste, nonché nei comuni sul cui territorio insiste un sito regionale culturale UNESCO.

COME DEVO FARE PER OTTENERE IL VOUCHER TURESTA IN FVG?
È sufficiente contattare la struttura ricettiva aderente all’iniziativa, prenotare il soggiorno di almeno due o tre notti consecutive comunicando di voler usufruire del Voucher TUReSTA in FVG e, infine, consegnare alla struttura ricettiva la “Dichiarazione del beneficiario del Voucher TUReSTA” compilata e sottoscritta, unitamente alla copia di un documento d’identità. La prenotazione del Voucher può essere fatta a partire dai sette giorni precedenti l’inizio del soggiorno e fino al termine dello stesso. La “Dichiarazione” è disponibile nel menu qui a destra.

DOVE POSSO ANDARE IN VACANZA?
Nell’area montana, nei territori dei comuni di Gorizia, Pordenone, Trieste e Udine e nei comuni nel cui territorio insiste un sito regionale culturale UNESCO. L'elenco dei Comuni è disponibile nel menu qui a destra.

DOVE POSSO TROVARE L’ELENCO DELLE STRUTTURE RICETTIVE ADERENTI?
L’elenco delle strutture ricettive aderenti è disponibile nel menu qui a destra.

QUAL È L’IMPORTO DEL VOUCHER?
L’importo del Voucher va da un minimo di 40 euro per persona a un massimo di 320 euro per nucleo familiare:
- fascia 80 euro a persona e massimo 320 euro per nucleo familiare: per le strutture ricettive ubicate nei comuni delle zone omogenee B e C di svantaggio socioeconomico dei territori montani, nei comuni di Gorizia, Pordenone, Trieste e Udine, nei comuni nel cui territorio insiste un sito regionale culturale UNESCO;
- fascia 40 euro a persona e massimo 160 euro per nucleo familiare: per le strutture ricettive ubicate nei comuni montani delle zone omogenee A di svantaggio socioeconomico dei territori montani.
Nell’elenco delle strutture aderenti sono indicati gli importi minimi e massimi del Voucher TUReSTA spettanti: fascia: 80 – 320 euro; fascia: 40 – 160 euro (nonché il numero minimo di pernottamenti per poter beneficiare del voucher *)
Il Voucher è rilasciato anche a favore dei soggetti residenti in Friuli Venezia Giulia ai quali la struttura ricettiva riserva degli sconti (sconto bambini).
Qualora l’importo del Voucher superi l’importo da corrispondere alla struttura ricettiva, lo sconto massimo di cui il beneficiario può beneficiare è pari al costo della vacanza. La parte del Voucher eccedente non potrà essere riutilizzata.
Esempio: se l’importo del Voucher è di 320 euro e il costo complessivo del soggiorno è di 300 euro, lo sconto massimo che posso ottenere è di 300 euro.
* parole aggiunte a seguito dell'entrata in vigore della legge regionale 22 ottobre 2021, n. 15, art. 5

PER OTTENERE IL VOUCHER DEVO ANDARE IN VACANZA CON TUTTA LA FAMIGLIA?
No, i soggetti del medesimo nucleo familiare (risultante all’anagrafe comunale) possono beneficiare del Voucher anche se vanno in vacanza separatamente. Resta inteso che essendo l’importo del Voucher pari a 80 euro (40 euro per le zone montane A) a persona e massimo 320 euro (160 euro per le zone montane A) per nucleo familiare, non potranno usufruire del Voucher più di quattro persone per ciascun nucleo familiare.

DI QUANTI VOUCHER POSSO USUFRUIRE?
Ciascun cittadino residente in Friuli Venezia Giulia può usufruire di un solo Voucher e comunque fino al raggiungimento delle risorse disponibili.

QUANDO DEVO CONSEGNARE LA “DICHIARAZIONE DEL BENEFICIARIO DEL VOUCHER TURESTA” E DOVE POSSO TROVARLA?
La dichiarazione deve essere consegnata all’arrivo nella struttura ricettiva e comunque entro il termine della vacanza ai fini della conferma del Voucher. La “Dichiarazione” è disponibile nel menu qui a destra.

POSSO OTTENERE IL VOUCHER SOGGIORNANDO IN PIÙ STRUTTURE RICETTIVE?
No, il soggiorno prevede che per poter beneficiare del Voucher,  i due o tre pernottamenti siano consecutivi e presso la medesima struttura ricettiva prescelta.

L’ACCESSO ALL’INCENTIVO E L’IMPORTO DEL VOUCHER DIPENDONO DALL’ISEE?
No, l’unico requisito richiesto è essere residenti in un comune del Friuli Venezia Giulia.

Per chiedere informazioni generali scrivi a turesta@regione.fvg.it