Progetti triennali concernenti iniziative di studio della cultura umanistica, di divulgazione della cultura umanistica e scientifica ed iniziative ed attività di centri di divulgazione della cultura umanistica, artistica, scientifica e multidisciplinare.

La Regione promuove e finanzia con incentivi annuali progetti triennali di rilevanza regionale concernenti iniziative di studio della cultura umanistica, di divulgazione della cultura umanistica e scientifica ed iniziative ed attività di centri di divulgazione della cultura umanistica, artistica, scientifica e multidisciplinare, proposti da organismi e associazioni operanti nel settore di riferimento.

Il Regolamento emanato con decreto del Presidente della Regione 20 febbraio 2017, n. 39 , così come modificato da ultimo con D.P.Reg. n. 134/2022, stabilisce i requisiti dei beneficiari, le modalità di presentazione della domanda di finanziamento e del rendiconto, le modalità di selezione dei progetti da ammettere a finanziamento, la composizione e i compiti della commissione valutativa, le modalità di quantificazione della quota delle risorse da assegnare per la gestione di ciascun progetto, le tipologie di spese ammissibili con i relativi limiti percentuali, le modalità di verifiche e controlli, le modalità di concessione ed erogazione del contributo, nonché eventuali ulteriori effetti dell'ammissione al finanziamento e i termini del procedimento.

Ai sensi dell'articolo 8, comma 4, della legge regionale 4/2020, per i Centri di divulgazione il triennio decorre dal 2021 (triennio 2021 - 2023); per le iniziative il triennio decorre dal 2023 (triennio 2023 - 2025).

Le modifiche da ultimo apportate con il regolamento di modifica in corso di pubblicazione sul BUR, riguardano sia le iniziative di studio e divulgazione (v. punti 1, 2 e 3), sia i centri di divulgazione (v. punti 4 e 5):

  1. nuovi requisiti di ammissibilità per le iniziative di studio e divulgazione: i soggetti istanti devono dimostrare di aver realizzato almeno tre edizioni dell’iniziativa per la quale richiedono il finanziamento negli ultimi cinque anni antecedenti a quello della prima annualità del triennio e devono possedere, per tutta la durata del triennio, i seguenti requisiti: a) assunzione di almeno una unità di personale amministrativo con contratto a tempo indeterminato o determinato, ovvero somministrato o dipendente di soggetti con cui il soggetto istante stesso abbia stipulato contratti di prestazioni di servizi; b) presenza di entrate risultanti dal bilancio diverse dal finanziamento regionale; c) attinenza delle attività proposte nel progetto triennale con le proprie finalità statutarie; d) messa a disposizione sul proprio sito internet di studi, ricerche e pubblicazioni realizzati con il contributo regionale nel triennio di riferimento; e) fabbisogno di finanziamento non inferiore a euro 50.000,00 e non superiore a euro 250.000,00;
  2. nuovi criteri numerici per la determinazione del finanziamento delle iniziative di studio e divulgazione: i punteggi attribuiti agli indicatori qualitativi triennali e annuali di cui agli allegati A e B al Regolamento, rileveranno per una quota del 70 per centro nella determinazione del finanziamento, mentre gli indicatori quantitativi annuali di cui all’allegato C rileveranno per una quota del 30 per centro;
  3. nuovi criteri premianti con riferimento alle iniziative di studio e divulgazione: in particolare, con riferimento agli indicatori qualitativi triennali di cui all’allegato A al Regolamento, è stato introdotto il criterio della coerenza del progetto triennale con le finalità della legge regionale 31/2019 (Disposizioni per il sostegno di Gorizia Capitale europea della Cultura 2025); ulteriori modifiche sono state apportate agli indicatori qualitativi e quantitativi annuali di cui agli allegati B e C al Regolamento;
  4. modifiche agli obblighi: è previsto l’obbligo di apporre su tutto il materiale promozionale dell’iniziativa progettuale finanziata, oltre al logo della Regione, anche il lettering "#IOSONOFRIULIVENEZIAGIULIA”;
  5. modifiche alle categorie di spese ammissibili: le modifiche riguardano in particolare le categorie a) spese di personale, b) spese di produzione e c) spese di pubblicità e promozione. Queste modifiche non si applicano ai procedimenti relativi ai contributi concessi per le annualità 2021 e 2022.


Per l'annualità 2023, il termine per la presentazione della domanda di incentivo è scaduto il 30 novembre 2022.

 

Il termine per la presentazione della rendicontazione delle spese sostentute con il contributo concesso per l'annualità 2021 è scaduto il 31.12.2022.

 

ASSISTENZA TECNICA PER LA COMPILAZIONE DELLE DOMANDE ONLINE
E' possibile richiedere assistenza tecnica ad Insiel ai seguenti recapiti:
 ⇒ call-center Insiel al Numero Verde Gratuito: 800 098 788 (lunedì - venerdì 8.00 – 17.00)
Per chiamate da telefoni cellulari o dall’estero, il numero da contattare sarà lo 040 06 49 013 con il costo della chiamata a carico dell’utente secondo la tariffa del gestore telefonico;
 ⇒ e-mail Insiel: assistenza.gest.doc@insiel.it (le richieste inviate via e-mail verranno evase solo se inviate entro il giorno antecedente la scadenza del bando).

  

.