847_QO__web__ - page 41

41
QUADERNI DI
ORIENTAMENTO 51
Indicatore
dati
attesi
dati di
realizzazione
Numero di workshop progettati, realizzati e testati
21
24
Numero di video prodotti
140
150
Numero di allievi coinvolti nella fase di analisi diretta
350
oltre 2000
Numero di allievi a rischio di dispersione scolastica nei workshop 250
351
Numero di allievi coinvolti nella realizzazione dei video
100
231
Numero di insegnanti coinvolti nella realizzazione dei video
100
32
Numero di allievi coinvolti come mentor
40
51
Numero di allievi coinvolti come utenti del servizio di mentoring 280
150
Numero di allievi che hanno avuto accesso al sito
500
200
Numero di insegnanti che hanno avuto accesso al sito
200
600
Numero utenti che hanno avuto accesso al portale
(in particolare ai video)
Inizialmen-
te non pre-
visto
650 (circa)
Numero di insegnanti che hanno beneficiato di attività formative/
informative di dettaglio rispetto al progetto
180
347*
*di cui il 49,5%
esterni agli Enti
partner di pro-
getto
Tabella 1: I numeri del progetto
DROP-APP
Per l’attività di
realizzazione dei video
,
emerge che:
-
-
gli studenti hanno dimostrato gran-
de interesse a partecipare a questa
attività (95%) sia perché ha permes-
so loro di esprimere i loro pensieri su
tematiche importanti o su argomen-
ti trattati in classe, sia per lavorare
in gruppo in attività coinvolgenti;
-
-
gli insegnanti hanno riconosciuto
a tale attività una buona efficacia e
facilità di applicazione. Numerosi in-
segnanti hanno rilevato che spesso
gli allievi solitamente più difficili da
gestire e coinvolgere nelle attivi-
tà scolastiche, diventavano leader
positivi nella gestione del lavoro di
gruppo assegnato.
In relazione all’
attività di peer men-
toring
, è emerso che:
-
-
i mentors sono stati orgogliosi per
essere stati scelti per gestire l’attività
e per essere riusciti ad essere di aiuto
a compagni in difficoltà;
-
-
i supervisori hanno sottolineato
l’impegno dei mentors nella pre-
parazione alla gestione del servizio
e nell’interazione sia fra di loro che
con il supervisore;
-
-
i ragazzi e ragazze che, all’interno
delle istituzioni scolastiche coin-
volte, hanno usufruito del servizio
di mentoring online hanno dato
feedback molto positivi sull’utilità
e l’efficacia di tale servizio.
1...,31,32,33,34,35,36,37,38,39,40 42,43,44,45,46,47,48,49,50,51,...68
Powered by FlippingBook