51 Allegato Alternanza SL - page 19

ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
un’esperienza di ospitalità degli studenti liceali di Trieste alla luce della Legge 107/2015
19
School and Work-Related
Dual learning “SWORD”
Un progetto per il raccordo e la
transizione tra la scuola,
la formazione e il lavoro
Introduzione
“Se la crisi economica iniziata nel 2008 ha
portato scompiglio nelle economie nazionali e
internazionali, non si può pensare che due ambiti
strategici dello sviluppo sociale ed economico,
come il sistema d’istruzione e formazione e il
mondo del lavoro, possano continuare a ra-
gionare in modo invariato come se questa crisi
non ci fosse mai stata”. Questo è lo stimolo
che si può leggere nella parte introduttiva del
documento “Rapporto di analisi comparativa dei
contesti regionali”
1
, il primo Intellectual Output
realizzato nell’ambito del Progetto School and
Work-Related Dual learning “SWORD”.
Le ragioni del progetto - come precisato
nell’Intellectual Output 3 “Dual-Learning. Ma-
nuale delle regole del gioco: storia, risultati e
insegnamenti di Sword”
2
- “sonomaturate dalla
convinzione che il raccordo e la transizione scuo-
la, formazione e lavoro, costituiscono l’elemento
cruciale per conseguire l’obiettivo dell’inseri-
1 Cfr. SWORD School and Work-Related Dual learning
Progetto Erasmus +, Intellectual Output 1 “Rapporto di
analisi comparativa dei contesti regionali”
-
dproject.provincia.tn.it/Il_Progetto/Output/081.html
2 Cfr. SWORD School and Work-Related Dual learning
Progetto Erasmus +, Intellectual Output 3 “Dual-Lear-
ning. Manuale delle regole del gioco: storia, risultati e
insegnamenti di Sword”
.
tn.it/Il_Progetto/Output/pagina1.html
mento dei giovani in qualità di lavoratori, nei
contesti produttivi in grado di rispondere alle
richieste del sistema delle imprese, soprattutto
di piccole/medie dimensioni, fornendo una
professionalità più completa e all’altezza dei
cambiamenti e delle innovazioni in atto. In tutta
Europa, infatti, sono evidenti i problemi di skill
gap dei giovani appena usciti dalla formazione”.
Il focus del progetto SWORD è sui mec-
canismi di passaggio tra i percorsi scolastici
e formativi, soprattutto di tipo tecnico e pro-
fessionale e il mondo del lavoro, affinché tali
sistemi orientino la propria attività per fornire
una risposta adeguata alla domanda di pro-
fessionalità espressa dal mondo economico
e produttivo e alle strategie e prospettive di
sviluppo territoriale.
Per il passaggio dalla scuola al lavoro, un
riferimento imprescindibile a livello europeo,
è rappresentato dal sistema del dual learning.
Infatti, molte Nazioni stanno ripensando e
riorganizzando i propri percorsi scolastici e
formativi proprio nella prospettiva del dual le-
arning e della graduale acquisizione di elementi
in esso presenti.
SWORDprende spunto dalla constatazione
che, nei Paesi dove questo modello non si è an-
cora sviluppato, il sistema scolastico e formativo
è poco attento, o comunque non riesce ad avere
1...,9,10,11,12,13,14,15,16,17,18 20,21,22,23,24,25,26,27,28,29,...60
Powered by FlippingBook