51 Allegato Alternanza SL - page 22

ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
un’esperienza di ospitalità degli studenti liceali di Trieste alla luce della Legge 107/2015
22
italiana” della Provincia Autonoma di Bolza-
no, che si occupa del sistema scolastico di
madrelingua italiana.
SWORD è stato finanziato dal programma
Erasmus+
3
, ha preso avvio nel 2014 e si è con-
cluso recentemente, con la realizzazione del
Convegno di presentazione dei risultati ottenuti
che si è tenuto a Trento il 29 agosto scorso.
Come è stato realizzato
SWORD
Il metodo di lavoro per la realizzazione
di SWORD - si legge ancora nell’Intellectual
Output 3 - è stato improntato a declinare e
accompagnare nel modo più efficace i due
processi che erano presenti nel progetto.
Da un lato, analizzare i meccanismi di inte-
grazione e passaggio tra i percorsi scolastico/
formativi e il mondo del lavoro (apprendimento
sui luoghi di lavoro, duale, alternanza e transi-
zione) per valutare come elementi propri del
sistema duale possano essere capitalizzati e
rimodellati, praticando una lettura delle con-
dizioni di partenza da parte dei partner più
esperti di duale.
Dall’altro lato, la crescita dell’“amalgama”
tra i partner in termini di connessioni, di lavoro
e di co-progettazione, coordinato da parte di
un parternariato multiattore, con un percorso
di confronto, collaborazione e sperimenta-
zione, anche attraverso un approccio di tipo
laboratoriale e finalizzato all’individuazione di
un “modello di approccio duale” adattato e pra-
ticabile nei diversi contesti, come documentato
nell’evoluzione delle varie fasi degli Intellectual
Output (IO1, IO 2, IO 3) realizzati.
Il percorso di SWORD si è sviluppato at-
torno all’impostazione e realizzazione delle
attività attraverso:
-- l’analisi comparativa nei diversi contesti dove
3 SWORD 2014-1-IT01-KA200-002432-Erasmus+, KA2
operano i sei partner del progetto;
-- la messa a punto di un approccio duale con-
diviso relativo alla progettazione e
-- cantierizzazione dei percorsi di transizione
scuola-lavoro nei diversi contesti, mediante:
a) l’individuazione delle condizioni per l’avvio/
sviluppo dell’approccio duale;
b) la conoscenza diretta del sistema duale con
visite di studio presso i Paesi partner, dove
è presente un modello duale consolidato;
c) l’identificazione di una proposta di approc-
cio praticabile in termini di azioni, percorsi,
pratiche e strumenti;
-- la sperimentazione e la valutazione dei
progetti pilota dei diversi partner;
-- la definizione delle regole del gioco con
raccomandazioni e linee guida di sup-
porto all’attivazione dei percorsi di dual
learning e alla costruzione di un sistema
strutturato rivolto a tutti coloro che hanno
intenzione di avviare/innovare/sviluppare
l’approccio duale.
Un importante risultato, emerso dall’analisi
comparativa
4
delle esperienze e degli aspetti
di duale presenti nei diversi contesti territo-
riali, culturali e socio-economici dei partner di
SWORD, è stata la rilevanza dell’apprendimento
nel contesto lavorativo e i diversi approcci per
valorizzarlo.
Questa presenza trasversale dell’apprendi-
mento basato sul lavoro (in ingleseWork Based
Learning) costituisce l’elemento unificante
dei diversi approcci duali, in quanto presente
nell’alternanza scuola lavoro, nel tirocinio curri-
colare ed extracurricolare e nell’apprendistato
formativo.
Il Work Based Learning (WBL) rappresenta,
infatti, una possibile risposta ai nuovi fabbiso-
gni di apprendimento e di realizzazione della
4 Cfr. SWORD School and Work-Related Dual learning
Progetto Erasmus +, Intellectual Output 1 “Rapporto di
analisi comparativa dei contesti regionali”
-
dproject.provincia.tn.it/Il_Progetto/Output/081.html
1...,12,13,14,15,16,17,18,19,20,21 23,24,25,26,27,28,29,30,31,32,...60
Powered by FlippingBook