ORIENTAMENTO E SCUOLA
50
Media
DS
Disapprovazione materna delle scelte dei figli
Cluster 1
(N=26)
Cluster 2
(N=32)
Cluster 3
(N=7)
9,73
11,63
14
3,8
3,3
4,7
Approvazione materna delle scelte ma senza
sostegno
Cluster 1
(N=26)
Cluster 2
(N=32)
Cluster 3
(N=7)
15,38
15,53
11,71
2,6
2,3
4,5
Tabella 2: Medie e deviazioni standard per ogni gruppo delle variabili significative del sostegno
genitoriale
ne, l'analisi dei cluster (e, nello spe-
cifico, la proporzione della varianza
spiegata dall'unione dei cluster) ha
fatto emergere tre gruppi di studen-
ti con diversi livelli di decisionalità.
L'analisi della varianza ha, inoltre,
stabilito come la differenza tra leme-
die ottenuta dai tre gruppi sia stati-
sticamente significativa per tutte le
variabili (p < .001) tranne che per la
solving
); il terzo gruppo (composto da
11 soggetti, pari al 10,19%), invece, si
distingue dai primi due per i punteggi
bassi in tutti i fattori presi in esame.
Questi soggetti, non solo presenta-
no un livello inferiore nelle capacità
di
problem solving,
ma manifestano
una ripercussione di tale difficoltà
anche a livello di decisionalità e di
impegno nella scelta.
Cluster 1
(N=44)
Cluster 2
(n=53)
Dimensioni
:
Media
DS
Media
DS
Autostima
37,59
9,11
37,32
5,49
Tendenza ad affrontare le situazioni difficili
53,05
8,63
50,38
9,59
Capacità di autocontrollo
10,27
5,44
8,25
4,37
Problem solving totale
100,91
18,18
95,94
13,25
Decisionalità associata a conoscenza di sé e
della realtà scolastiche
37,57
5,85
23,13
6,55
Impegno e coinvolgimento nello scegliere
22,45
2,31
17,64
3,32
Decisionalità associata a identità professionale 13,36
1,54
8,66
2,93
Tabella 1: Media e deviazione standard per ogni gruppo delle variabili utilizzate nella cluster analisys,
indici F e probabilità esatte per ciascuna F
capacità di autocontrollo (p < .125).
I primi due gruppi presentano livelli
elevati (44 soggetti su 108) e medi (53
soggetti) nelle variabili indagate, ad in-
dicare buone capacità di decisionalità
associata alla conoscenza di sé, della
realtà che li circonda e della propria
identità professionale (con ogni pro-
babilità possiamo anche asserire che
sia proprio questo alto livello di de-
cisionalità ed impegno di fronte alla
decisionalità ad influenzare positiva-
mente anche la capacità di
problem
Inoltre, scopo della ricerca era
stabilire se i genitori degli studenti
appartenenti al terzo gruppo, defi-
nito “a rischio” per le basse capacità
decisionali, indicassero un livello di
supporto e coinvolgimento scolasti-
co diverso rispetto i valori riferiti dai
genitori degli altri studenti. Sono sta-
te così individuate, grazie all'analisi
dei cluster, 7 coppie di genitori (i cui
figli appartenevano al gruppo degli
"indecisi") le quali manifestano pun-
teggi inferiori, rispetto alla media dei