La Tavola 2 e la Figura 2 riportano,
i risultati significativi (
α
< 0.05) ot-
tenuti dall’Anova Univariata svolta
per approfondire le differenze tra i
tre
cluster
individuati, facendo rife-
rimento alle rimanenti dimensioni
considerate nel presente studio.
Il
primo gruppo
è risultato formato da
77 studenti (28.7% del campione; 8
maschi e 69 femmine) che potrem-
mo definire come
indecisi ed insicuri
(
Cluster
1)
.
Sono studenti che affer-
mano di non aver ancora deciso, di
sperimentare elevati tassi di insicu-
rezza verso il proprio futuro, di non
avere informazioni certe su di sé e di
Orientamento e scuola
23
QUADERNI
DI
ORIENTAMENTO
■
32
Figura 2:
Rappresentazione grafica per ogni cluster delle medie dei punteggi standardizzati indicativi
delle dimensioni considerate per la cluster analysis
Cluster
1
Cluster
2
Cluster
3
n = 77
n = 118
n = 73
Dimensioni
M sd
M sd
M sd
F
p
1 fiducia proprie abilità
problem-solving
31.88 8.16
36.54 6.92
31.67 7.48
13.53 .000
2 controllo emozioni
in problem-solving
10.26 4.68
12.92 4.82
9.49
4.27
14.70 .000
3 punteggio
problem-solving totale
95.45 17.73 104.19 19.13 90.62 17.32 13.49 .000
4 fiducia proprie capacità
di prend. decisioni
20.71 4.29
24.44 4.77
20.81 4.72
20.96 .000
5 fiducia proprie capacità
autocontrollo
15.75 4.07
18.47 4.70
16.59 3.67
10.41 .000
6 fiducia successo
in situazioni diverse
11.16 2.38
12.72 2.99
11.26 2.72
10.01 .000
7 disagio nel manifestare
iniziative sociali
10.84 4.11
9.27
3.56
10.67 4.15
4.88
.008
8 ottimismo nei confronti
del futuro
37.87 6.67
42.63 6.08
38.78 6.44
15.62 .000
9 pianificazione
delle proprie attività
84.96 11.06 97.68 11.66 84.90 11.60 40.74 .000
10 obiettivi futuri e speranza
22.06 3.59
24.34 3.11
21.89 2.89
18.02 .000
11 propensione
all’apertura mentale
11.45 1.92
9.16
3.04
11.33 2.21
25.56 .000
12 considerare i cambi di rotta
positivamente
8.88
2.52
10.29 3.27
8.99
2.79
7.03
.001
13 propensione a rafforzare
proprie competenze
21.77 3.10
23.70 3.51
20.79 3.41
18.47 .000
Tavola 2:
Differenze significative per ogni cluster rispetto alle rimanenti variabili considerate