Un framework tecnologico, strumentale, metodologico e operativo di supporto all'interscambio delle conoscenze geografiche e ambientali in un contesto interistituzionale e multidisciplinare, con l’obiettivo di fornire un servizio a scala regionale rivolto a tutti i soggetti che operano sul territorio. I servizi sono destinati a Enti pubblici, università, liberi professionisti e privati cittadini che vogliono condividere con altri operatori i dati e le informazioni in un contesto integrato.

INFORMAZIONI

IRDAT fvg rende accessibili dati geografici ed ambientali di diversa provenienza, contenuto e formato, prodotti in ambito regionale da soggetti pubblici e privati con finalità di sostegno ai processi conoscitivi e alle politiche in materia ambientale e territoriale. Tutte le informazioni sul progetto e sulle modalità di adesione.

Ritorna all'indice

STRUMENTI e SERVIZI

 Il motore di ricerca del Catalogo Dati Ambientali e Territoriali (Catalogo DAeT) per l’i ndividuazione delle risorse informative e i servizi per la consultazione su piattaforma geografica.

Ritorna all'indice

COMUNITÀ DI LAVORO

L'iscrizione alla comunità di lavoro IRDAT fvg consente di essere informati sulle novità e le iniziative regionali nel settore, di partecipare attivamente ai tavoli di discussione tematici rafforzando il network fra gli operatori e di accedere ad un archivio di documenti sulle tematiche di settore.

Ritorna all'indice

DOCUMENTAZIONE e SOFTWARE

 I documenti utili per un approfondimento sui servizi

  • Principi costitutivi di IRDAT fvg
  • Linee guida per la costruzione delle banche dati territoriali IRDATfvg

    Metodi e raccomandazioni da utilizzare per la costruzione delle banche dati territoriali al fine di una loro produttiva condivisione all’interno di IRDATfvg

  • Manuale dei servizi IRDAT fvg

    Breve guida ad IRDAT fvg ad uso dei Comuni, delle Province e di tutti quei soggetti pubblici direttamente o indirettamente coinvolti nella gestione di dati geospaziali.

  • Brochure pieghevole servizi IRDAT fvg

    Sintesi sui servizi offerti da IRDAT fvg ad Enti Locali e soggetti pubblici.

  • Manuale utente WebGIS

    Manuale per l'uso del visualizzatore cartografico di dati terrritoriali.

  • Manuale Plugin QGIS per il collegamento al Catalogo IRDAT fvg

    Istruzioni per l'intallazione del plugin gratuito per il software GIS open source QGIS (www.qgis.org/) che consente, attraverso l’interfaccia QGIS, di ricercare le banche dati registrate nel Catalogo IRDAT fvg e di caricarne le geometrie sfruttando la connessione WFS. Compatibile con le versioni di QGIS a partire dalla 1.7 e fino alla versione 2.0

  • Linee guida compilazione metadati Catalogo IRDAT fvg
  • Guida all'uso dell'applicativo di gestione del Catalogo IRDAT fvg
  • Vestizione Carte Numeriche Regionali

    Software per la conversione in formato DXF e per la vestizione delle carte numeriche regionali. La versione 4.0, disponibile a partire da febbraio 2014, è compatibile con i sistemi operativi Windows 7 e successivi. È stata riscritta per i nuovi sistemi senza apportare rilevanti modifiche alle funzionalità. Mantiene comunque la compatibilità anche con i sistemi operativi a 32 bit. Come per la versione precedente la scelta di conversione in Gauss-Boaga o in ETR89-TM33n influisce solo sull'offset applicato alle coordinate salvate nel file *.dat. Spetta all'utente effettuare la scelta corretta in base alla versione del file FCN (*.dat) di origine. DIFFERENZE RISPETTO ALLE VERSIONI PRECEDENTI - Il raffittimento delle curve splines avviene con un diversa tensione rispetto alle precedenti versioni ed introduce un maggior numero di nuovi vertici calcolati. L'opzione di raffittimento può essere disabilitata per trattare le splines come spezzate con i soli vertici rilevati. - È possibile produrre per ogni elemento 4 file dxf distinti: uno per caratteristiche geometriche areali, uno per quelle lineari, uno per quelle puntiformi (e/o inserimento simboli) ed uno per i testi. In questo modo si semplifica l'importazione in alcuni software GIS. - E' supportata la gestione di nomi in output con più di otto caratteri. E' stata aggiunta la possibilità di aggiungere un suffisso personalizzato ai nomi dei dxf generati. - Supporta la conversione di files FCN di input (*.dat) ubicati in cartelle differenti.

  • Software per la conversione dei dati catastali

    Software per la conversione dei file CXF distribuiti dall’Agenzia del Territorio, e per il loro georiferimento nel nuovo sistema geodetico nazionale ETRS89 e/o nel vecchio sistema geodetico nazionale Gauss-Boaga

Ritorna all'indice