Il Giardino Botanico Carsiana si trova nel Comune di Sgonico al civico 55, a 18 km dalla città di Trieste, lungo la strada provinciale che collega il paese di Sgonico a quello di Gabrovizza.

Si sviluppa all’interno di una tipica dolina carsica ed è stato ideato con l’obiettivo di raccogliere, conservare ed illustrare la flora e la vegetazione spontanee del Carso, inserite in un contesto naturale.

La Regione provvede alla pianificazione, programmazione e indirizzo delle attività scientifiche, gestionali, divulgative e didattiche che si svolgono nel Giardino. Tali attività vedono il coinvolgimento diretto di un gruppo di lavoro interno, composto da personale regionale qualificato e con esperienza nella gestione di Carsiana.

Il Gruppo di lavoro supporta il Servizio biodiversità nel coordinamento delle attività di manutenzione e cura delle collezioni botaniche, nella progettazione e coordinamento delle attività e delle strutture del Giardino, e esprime gli indirizzi per la gestione operativa e per le attività divulgative e didattiche.
Le attività di manutenzione del giardino, connesse alla fruizione, di comunicazione e promozione del Giardino sono demandate all’esterno. Dal 19 dicembre 2018 il servizio di gestione di Carsiana è infatti affidato alla Cooperativa Rogos.


 
Struttura per l’accoglienza (T. Klanjšček)

 
Studiamo gli ambienti del giardino (R. Valenti)

 
Centaurea rupestris (R. Valenti)