Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia

torna alla prima pagina webletter






Cancellami per annullare l'iscrizione alla webletter

altri articoli per questo tema:

Continua a Palmanova la promozione dei vini Annia e dei cibi tipici a base di mais

Dopo il grande successo delle edizioni precedenti, anche il nuovo appuntamento di giovedì 19 agosto con le degustazioni dei prodotti dell'agroalimentare del Friuli Venezia Giulia organizzate dall'ERSA, l'Agenzia regionale per lo sviluppo rurale, sotto l'egida del marchio 'Tipicamente Friulano', ha ottenuto un grandissimo successo di pubblico.
Nella cittadella commerciale del Palmanova Outlet Village, ad Aiello del Friuli, dalle 19 alle 23 si è infatti tenuta una degustazione del vino Friulano realizzato nella DOC Friuli Annia, abbinata ai prodotti regionali tipici a base di mais, di orzo e di mele, proposti dall'associazione La Blave di Mortean (il granoturco di Mortegliano).
Si ricorda, che la Friuli Annia è la DOC più giovane del territorio regionale, essendo stata riconosciuta nel 1995. E' costituita da una superficie vitata di 200 ettari, di terreni sabbiosi e argillosi, ricchi di sali minerali. I suoi prodotti enoici risentono dell'influenza delle brezze marine e delle escursioni termiche, che conferiscono ai vini una singolare pienezza e ricchezza di profumi.



INFO: ass.agricoltura@regione.fvg.it
Segreteria Assessore; tel. 0432 - 555361

  

 

Foto: Archivio Direzione Centrale risorse agricole, naturali e forestali