Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia

torna alla prima pagina webletter






Cancellami per annullare l'iscrizione alla webletter

altri articoli per questo tema:

L'Assessore Violino interviene sul frumento biologico di qualità

I tempi sono maturi per valorizzare ulteriormente la vocazione dell'agricoltura del Friuli Venezia Giulia alla qualità.
Secondo l'assessore regionale alle Risorse agricole, naturali e forestali, Claudio Violino, bisogna infatti puntare verso coltivazioni che siano valide sotto il profilo della concorrenzialità economica e della compatibilità ambientale, nell'ottica della valorizzazione delle produzioni locali.
In questo contesto, per l'Assessore bene si inserirebbe nella realtà contadina della nostra regione la realizzazione di una filiera del frumento biologico di qualità.
Essa risponderebbe infatti all'esigenza di individuare pratiche agrarie più remunerative rispetto alle attuali e consentirebbe alla nostra agricoltura di uscire dai vincoli della cosiddetta monosuccessione maidicola, ovvero la coltivazione, anno per anno e sugli stessi terreni del solo mais, pratica agronomica che peraltro con il tempo impoverisce i terreni.
La maidicoltura non offre infatti più spazi per la valorizzazione del prodotto, diversamente dal frumento di qualità, che coltivato con modalità biologiche garantisce anche la compatibilità ambientale.
I seminativi a mais costituiscono tuttora l'utilizzo del suolo più diffuso anche nel Friuli Venezia Giulia e presentano scarsa remuneratività, mentre c'è sempre maggiore richiesta di prodotti agricoli ottenuti secondo metodi di coltivazione biologica. E i consumatori ricercano sempre di più prodotti tradizionali, anche semplici, ma fortemente collegati al territorio, contraddistinti da elevata qualità e genuinità. E dalla salubrità e sicurezza alimentare.
Sono inoltre numerose le aree della nostra realtà rurale vocate alla produzione di cereali a paglia, come lo è il frumento.
Gli studi compiuti in questi anni con il concorso della Regione consentono dunque di ipotizzare una filiera del frumento biologico e di qualità e di fornire un supporto a tutti gli elementi che precedono la panificazione.
Di questo se ne è parlato al convegno organizzato dall’ERSA il 28 luglio a Scodovacca di Cervignano.

 

 

 

 

INFO: ass.agricoltura@regione.fvg.it
Segreteria Assessore; tel. 0432 - 555361

 

 

Foto: archivio Direzione Centrale risorse agricole, naturali e forestali