Misure per conciliare i tempi lavorativi/formativi con quelli dedicati alla famiglia e servizi di incontro domanda/offerta di lavoro in ambito domestico, di baby sitting e di assistenza agli anziani.

La Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia si propone di sostenere le famiglie attraverso azioni volte a facilitare la conciliazione tra impegni lavorativi e responsabilità di cura dei propri cari, siano essi minori o anziani non autosufficienti.

Il Servizio SI.CON.TE ha un duplice obiettivo:
• offrire un servizio specialistico di incontro domanda e offerta nell’ambito del lavoro domestico e di assistenza alla persona;
• fornire consulenza alle famiglie sugli strumenti che facilitano l’equilibrio fra la vita professionale e la vita familiare

L’operatività del programma regionale si concretizza attraverso la presenza sul territorio di cinque Sportelli SI.CON.TE e attraverso il Numero Unico per la Famiglia 040 377 5252

Sportelli SI.CON.TE

A chi è rivolto? 
A chi necessita di un aiuto nella cura dei propri cari o della propria casa, in particolare a chi cerca assistenti familiari, baby sitter o colf. 
A chi cerca lavoro nell’ambito domestico.

Cosa offre il servizio?
• Informazioni relativamente ai principali servizi socio assistenziali e agli strumenti economici a supporto della domiciliarità delle cure di persone anziane e le modalità di accesso e fruizione.
• Informazioni sul Contratto Nazionale del Lavoro Domestico e sul Libretto Famiglia, delineando il quadro dei costi previsti, le modalità di attivazione e i servizi che sul territorio possono accompagnare la famiglia negli adempimenti normativi e fiscali.
• La possibilità di entrare in contatto con assistenti familiari, baby sitter o colf che meglio rispondo alle esigenze della tua famiglia, accedendo al servizio di incontro e domanda offerta di lavoro nel settore domestico.
• Se sei alla ricerca di lavoro in ambito domestico, la possibilità di presentare la propria candidatura, delineare il profilo professionale e presentarsi a famiglie che hanno bisogno di aiuto per l’assistenza di familiari o la cura della casa.

Come accedere al servizio?
Il servizio è gratuito e si può accedere su appuntamento.
Contatta lo sportello della tua zona di riferimento telefonicamente o via mail.  

Ritorna all'indice

Numero Unico per la Famiglia 040 377 5252

A chi è rivolto?
A coloro che hanno bisogno di informazioni sulle misure economiche a sostegno delle famiglie e della genitorialità.

Cosa offre il servizio?
• consulenza sui principali strumenti di conciliazione della maternità e paternità con il mondo del lavoro, previsti all’interno di ogni singolo contratto di lavoro (congedi obbligatori, congedi facoltativi, riposi giornalieri, congedi per malattia del figlio..) e le diverse modalità di accesso e fruizione degli stessi.
• informazioni sulle principali misure e strumenti regionali e nazionali a sostegno delle famiglie (incentivi alla natalità, Carta Famiglia, abbattimento retta per l’asilo nido, informazioni di base sul diritto allo studio) e sui requisiti e sulle modalità di accesso ai benefici.

Come accedere al servizio?
Si può accedere al servizio da lunedì a venerdì dalle 9.00 alle 13.00
Telefonando al numero 040 377 5252 o scrivendo alla mail siconte.info@regione.fvg.it 

Ritorna all'indice