Concessione di contributi per i servizi socio-educativi integrativi tesi all'ampliamento qualificato dell'offerta formativa rivolta alla fascia di età da 24 a 36 mesi.

Cosa sono

Sono contributi finalizzati all’ampliamento dell’offerta formativa e al contenimento delle rette poste a carico delle famiglie per l’accesso alle Sezioni Primavera, servizi socio-educativi integrativi rivolti ai bambini della fascia d'età da 24 a 36 mesi. Le Sezioni Primavera sono aggregate a una scuola dell’infanzia o a un nido d’infanzia.

I criteri di assegnazione e l’entità dei contributi sono definiti in sede di apposita intesa tra la Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia e l’Ufficio scolastico regionale, e del successivo bando per l’ammissione alla sperimentazione e al finanziamento.

Ritorna all'indice

Chi può presentare la domanda di contributo

Sono beneficiari del finanziamento i soggetti pubblici e privati che gestiscono le seguenti strutture, a cui è aggregata una Sezione Primavera in possesso dei requisiti previsti dal Regolamento:

  • scuole dell’infanzia statali e paritarie;
  • nidi d’infanzia pubblici;
  • nidi d’infanzia gestiti da soggetti privati sulla base di una convenzione stipulata con il Comune nel cui territorio hanno sede.

Ritorna all'indice

Quando e a chi presentare la domanda

Il bando per le Sezioni Primavera per l'anno scolastico 2023/2024 è stato approvato con il decreto n. 37610/2023. Con il successivo decreto n. 43946/GRFVG del 28 settembre 2023, è stata disposta la riapertura dei termini per la presentazione delle domande al 6 ottobre 2023.

Ritorna all'indice

Autorizzazione comunale al funzionamento

Il Comune in cui ha sede la Sezione Primavera è il soggetto competente per il rilascio dell’a utorizzazione al funzionamento del servizio, che è un requisito indispensabile per l’avvio dell’a ttività.

A partire dall’a.s. 2023/2024, la richiesta di autorizzazione dovrà essere presentata dagli enti gestori esclusivamente tramite lo sportello SUAP online, compilando anche la sezione dedicata al progetto educativo e allegando la documentazione tecnica richiesta.

I gestori che hanno già fatto richiesta di autorizzazione e/o che l’hanno già ottenuta, dovranno presentare nuovamente l’istanza tramite lo sportello SUAP online. Il Comune che avesse già rilasciato l’autorizzazione, quindi, prenderà atto che non risultano variazioni rispetto a quanto dichiarato in precedenza e rilascerà un provvedimento di conferma.

La pagina dedicata alla presentazione delle richieste di autorizzazione per la Sezione Primavera è disponibile sul portale SUAP del proprio Comune dal 27 luglio 2023. Per ulteriori informazioni, consultare i contatti .

Ritorna all'indice

Anno scolastico 2022/2023

Il riparto dei contributi per l'anno scolastico 2022/2023 è stato approvato con il decreto n. 23056/GRFVG del 17 novembre 2022.

Il rendiconto deve essere presentato entro il 15 dicembre 2023, utilizzando la modulistica pubblicata nell’apposita sezione.

Ritorna all'indice

.