11
COSTRUIRE UN MODELLO E PRATICHE D’INTERVENTO PER AZIONI
DI SUPPORTO ALLE RETI LOCALI DI ORIENTAMENTO
La rilevazione attraverso questa versione on-line è stata aperta inizialmente solo agli insegnanti
e agli orientatori di Umbria e Marche; in un secondo momento, la rilevazione è stata allargata ad
altri contesti territoriali coinvolti nel progetto, con particolare riferimento al Friuli Venezia Giulia.
Lo strumento ha permesso di raccogliere dati puntuali e significativi per individuare le com-
petenze ritenute più rilevanti nei diversi sistemi e nei diversi contesti regionali, evidenziando
al tempo stesso anche i gruppi di competenze da potenziare, da formare e da aggiornare.
I risultati di questa prima rilevazione sono stati condivisi con tutte le Regioni coinvolte nel progetto
ASSIS.T. ed è stato quindi elaborato anche un format utile per la gestione dello strumento e per
la restituzione sintetica dei dati aggregati e degli esiti di future rilevazioni.
Una nuova versione dello strumento è stata quindi elaborata, valorizzando i contributi dei
gruppi di lavoro regionali e realizzando una scheda in forma di questionario da compilare on
line.