quad orientamento 37_1e2 - page 32

ORIENTAMENTO E SCUOLA
32
scita così rapida e con caratteristiche
preoccupanti, in virtù dell’aumento
dell’aspettativa media di vita (fra le
più alte del mondo), è necessario ri-
cercare una soluzione in una pro-
spettiva a medio e a lungo termine,
considerato che l’età a rischio di al-
lontanamento dalle aziende, in par-
ticolare per le professioni di tipo
medio-alto, si sta progressivamente
abbassando. Si tratta di un fenome-
no che riguarda molti Paesi, e che
non è riconducibile solo a motiva-
zioni legate al costo del lavoro o alla
$essibilità. Un fattore determinante,
all’origine di questo
trend,
va ricer-
cato nella diversa organizzazione
delle attività produttive, indotta da
un crescente livello di automazione,
che porta a sminuire il valore
dell’esperienza lavorativa e dei cri-
teri di responsabilizzazione delle ri-
sorse (Ballarino, 2003).
Sulla base dell’analisi appena
compiuta delle principali fasi di
transizionepossibili nella vitadell’in-
dividuo, un percorso orientativo
deve essere quindi strutturato come
un insieme di attività tese a svilup-
pare la capacità di far fronte alla si-
tuazione critica di transizione nella
quale si trova, in termini soddisfa-
centi e realistici; l’intervento deve
quindi favorire la messa a punto di
una strategia di valutazione non
solo delle risorse personali, ma an-
che del sistema socio produttivo e
delle opportunità formative, al !ne
di favorire autonomia e benessere.
Fattori economici ed ambiente so-
ciale e familiare in$uenzano inevita-
bilmente le persone ed i loro atteg-
giamenti (Naville, 1945); è quindi
necessario considerare lo stretto le-
game tra le scelte di vita e le appar-
tenenze familiari e sociali, dal mo-
mento che l’accesso ai processi di
orientamento è in$uenzato dal ca-
pitale ascritto familiare.
L’ultimo rapporto IARD sulla con-
dizione giovanile in Italia, d’altra
parte, indica con costante evidenza
il dato che la scolarizzazione dei gio-
vani è tanto più elevata quanto più
Leonardo Castellani,
Paesaggio
,
acquaforte, 1977
1...,22,23,24,25,26,27,28,29,30,31 33,34,35,36,37,38,39,40,41,42,...104
Powered by FlippingBook