Il Servizio EURES per chi cerca lavoro in Europa.

 

EURES: European Employment Services – Servizi europei per l'impiego

EURES è una rete di cooperazione istituita e coordinata dalla Commissione Europea per facilitare la libera circolazione dei lavoratori all'interno dell’Unione europea, nonché in Norvegia, Islanda, Liechtenstein (paesi aderenti allo SEE) e in Svizzera. Fra i partner della rete possono esservi servizi pubblici per l'impiego (SPI), servizi per l'impiego privati (PRES), sindacati, organizzazioni dei datori di lavoro e altri importanti soggetti del mercato del lavoro. I partner forniscono servizi di informazione, collocamento e assunzione ai datori di lavoro e alle persone in cerca di un impiego, mentre gli uffici di coordinamento europeo e nazionali presiedono all'organizzazione delle attività rispettivamente a livello europeo e nazionale.

Nella pratica EURES fornisce i propri servizi attraverso il portale e una rete di circa mille consulenti, in contatto giornaliero con le persone in cerca di un impiego e i datori di lavoro di tutta Europa.
Eures si articola in numerosi progetti ed eventi che hanno lo scopo di incentivare la mobilità in Europa.
 

Ritorna all'indice

A chi si rivolge


- A ogni cittadino dell’UE, che ha il diritto di lavorare e risiedere in un altro stato membro, la cui libera circolazione è garantita dal Trattato sull’Unione Europea (articoli 3, 39, 40) e dalla normativa europea.

- A ogni datore di lavoro con sede legale in uno dei paesi membri dello Spazio Economico Europeo (SEE) o in Svizzera, che abbia una partita IVA valida o un numero di registrazione nazionale.

Ritorna all'indice

Il portale europeo della mobilità professionale

Attraverso il portale Eures è possibile:

- registrarsi, creando un CV in formato EUROPASS e rendendolo disponibile alla consultazione da parte degli EURES Adviser e dei datori di lavoro europei;
- creare un Passaporto Europeo delle Competenze, "SKILL PASSPORT”, per compilare un portafoglio elettronico che fornisce una panoramica completa di abilità e competenze;
- candidarsi alla ricerca di un impiego tramite la funzione “Find a job”, che permette l’a ccesso a una banca dati di offerte di lavoro in Europa aggiornata quotidianamente;
- reperire opportunità di tirocinio e apprendistato, tramite la sezione dedicata “Drop’p in@EURES”;
- reperire informazioni sulle condizioni di vita e di lavoro negli altri Paesi UE;
- accedere come datore di lavoro ai curricula dei candidati registrati;
- pubblicare un’offerta di lavoro;
- chattare con gli EURES Adviser presenti sul territorio europeo, a disposizione di cittadini e imprese, in grado di fornire informazioni, assistenza o soluzioni a difficoltà specifiche.

Ritorna all'indice

Progetti ed eventi della rete EURES

La rete EURES prevede una serie di progetti ed eventi dedicati a lavoratori e imprese interessati alla mobilità professionale sul territorio europeo:

Ritorna all'indice

Gli Eures Adviser sul territorio regionale 

Gli EURES Adviser, nominati dalla Commissione Europea, si occupano di fornire servizi dedicati alla mobilità professionale in Europa a candidati alla ricerca di lavoro, tirocinio, apprendistato e alle aziende alla ricerca di personale, nonché informazioni sui Progetti della rete Eures, finanziati dalla Commissione Europea.

Gli Eures Adviser sono disponibili alla email del Servizio:

eures_fvg@regione.fvg.it

e per contatti individuali ai seguenti indirizzi: 

a Gorizia
Ilaria Sicilia in italiano, inglese e tedesco
- su appuntamento scrivendo alla mail: ilaria.sicilia@regione.fvg.it
- a sportello il venerdì dalle 9.00 alle 12.00 presso la sede di Monfalcone, Piazzale Salvo D'Acquisto n. 3 e il mercoledì dalle 9.00 alle 13.00 presso la sede del Centro per l’Impiego di Gorizia, Corso Italia n. 55
telefono +39 0481 386627

a Pordenone
Stefania Garofalo in italiano, inglese e francese
- su appuntamento scrivendo alla mail: stefania.garofalo@regione.fvg.it
- a sportello il mercoledì dalle 9.30 alle 12.30 presso la sede di Largo San Giorgio n.12
telefono +39 0434 231506

a Udine
Alessia Vetere in italiano e inglese
- su appuntamento scrivendo alla mail: alessia.vetere@regione.fvg.it 
Telefono  +39 0432 279979 

a Cervignano del Friuli
Ornella Ceschia in francese e inglese
- su appuntamento scrivendo alla mail, ornella.ceschia@regione.fvg.it  presso la sede del Centro per l’impiego di Cervignano del Friuli , via Ramazzotti, 16
telefono 0432 207826

a Trieste
Miriam Delbianco in italiano, francese e inglese
-  su appuntamento scrivendo alla mail: miriam.delbianco@regione.fvg.it
Telefono +39 040 3775134

a Trieste, in collaborazione con il Career Service dell'Università degli Studi di Trieste, il Servizio EURES FVG dedicato:
Miriam Delbianco
-  su appuntamento: miriam.delbianco@regione.fvg.it
-  oppure -  eures_fvg@regione.fvg.it
Telefono +39 040 3775134

Nota: il Servizio EURES FVG, presso la sede del Career Service sito all’Università degli Studi di Trieste, di Piazzale Europa n.1, al momento è stato sospeso “in presenza” a causa dell’emergenza covid_19, ma comunque è sempre attivo in remoto: via email, telefono e Teams, etc. e a disposizione, previo appuntamento. 
    

 

Ritorna all'indice

La rete EURES FVG sul social network

La rete EURES FVG è presente con i profili Linkedin e Facebook e Twitter cercaci su:

Linkedin EURES FVG
Facebook EURES FVG
Twitter @Eures_FVG  
 
Join us!

Ritorna all'indice

.