La dichiarazione di immediata disponibilità allo svolgimento e alla ricerca di un’attività lavorativa (Did) deve essere confermata ogni anno entro il 31 dicembre, pena la perdita dello stato di disoccupazione. La conferma può essere data anche online.

DI COSA SI TRATTA

L'articolo 13 del D.P.Reg. 25 luglio 2006, n 227 prevede l’obbligo per le persone in stato di disoccupazione che hanno presentato la dichiarazione di immediata disponibilità allo svolgimento e alla ricerca di un’attività lavorativa (Did) presso i Centri per l’impiego della Regione di confermare entro il 31 dicembre di ciascun anno la propria dichiarazione di disponibilità.
La mancata conferma entro il 31 dicembre di ciascun anno comporta la perdita dello stato di disoccupazione a partire dal 1 gennaio successivo.
La conferma può essere effettuata on line o di persona presso il proprio centro per l’i mpiego.

CHI DEVE CONFERMARE LO STATO DI DISOCCUPAZIONE 

Esclusivamente quelli che hanno rilasciato la dichiarazione di disponibilità nell'anno precedente e che durante l'anno in corso non si sono recati al Centro per l’impiego per concordare azioni di ricerca attiva di lavoro (ad esempio, colloqui di orientamento, laboratori di ricerca attiva, corsi di formazione, tirocini, lavori di pubblica utilità, cantieri di lavoro).
 

CHI NON DEVE CONFERMARE LO STATO DI DISOCCUPAZIONE

- I lavoratori iscritti in lista di mobilità

- Le persone che nel corso dell’anno hanno svolto attività lavorative che hanno consentito loro di mantenere lo stato di disoccupazione

- Chi ha svolto almeno un’azione di ricerca attiva di lavoro concordata con il Centro per l’i mpiego, come ad esempio, colloqui di orientamento, laboratori di ricerca attiva, corsi di formazione, tirocini, lavori di pubblica utilità, cantieri di lavoro, progetti speciali.

REGISTRATI E CONFERMA ON LINE IL TUO STATO DI DISOCCUPAZIONE

Puoi registrarti utilizzando username e password o una smart card (Carta Regionale dei Servizi, Carta Nazionale standard). 

La registrazione avviene tramite “loginfvg”, che è il sistema regionale di autenticazione.

Se già possiedi un account in "loginfvg", inserisci i tuoi dati "Utente" e "Password". Se devi ancora crearlo, fai clic su “registrati”: dovrai inserire i dati richiesti ed indicare un indirizzo email valido. Inviati i dati, riceverai una email con un link per confermare la tua registrazione. Solo questa conferma rende valida la registrazione. Prendi nota dei tuoi dati "utente" e "password" per accedere all'applicazione.