Contributi in conto capitale per migliorare i sistemi di stoccaggio degli effluenti zootecnici (PMI).

Incentivazione a favore degli allevamenti di suini e cinghiali per il rafforzamento e il miglioramento degli interventi strutturali e funzionali in materia di Biosicurezza. Bando anno 2025

 

Con decreto del direttore del Servizio Valorizzazione qualità delle produzioni del 23 giugno 2025, n. 32296, pubblicato sul BUR n. 27 del 2 luglio 2025, è stato approvato il bando recante le modalità per la concessione di incentivazione a favore delle PMI con allevamenti di suini e cinghiali operanti nel territorio della regione per il rafforzamento e il miglioramento degli interventi strutturali e funzionali in materia di biosicurezza, finalizzate a prevenire i rischi di contagio delle malattie legale alla fauna selvatica, con particolare riguardo alla peste suina africana, sulla base degli indirizzi e dei criteri funzionali individuati con deliberazione della Giunta regionale 20 giugno 2025, n. 844.

 

Sono ammissibili a incentivazione le seguenti tipologie di intervento volte al miglioramento di preesistenti dotazioni e sistemi di biosicurezza:

  1. acquisto e posizionamento di recinzioni perimetrali;
  2. acquisto e posizionamento di recinti elettrici, interni alle recinzioni, quali sistemi di distanziamento dal perimetro delle recinzioni medesime degli animali allevati;
  3. realizzazione di un sistema per la disinfezione degli automezzi;
  4. realizzazione di una zona filtro;

L’intensità massima dell’incentivo è fissata nella misura del 50 per cento della spesa ammessa. La spesa minima ammissibile è pari ad euro 6.000,00, la spesa massima ammissibile è pari a:

  1. euro 25.000,00 per l’acquisto e il posizionamento di recinzioni perimetrali e recinti elettrici;
  2. euro 8.000,00 per la realizzazione di un sistema per la disinfezione degli automezzi;
  3. euro 5.000,00 per la realizzazione di una zona filtro;

L’istruttoria delle domande avviene secondo l' ordine cronologico di presentazione delle domande, con la procedura “a sportello” di cui all’articolo 36, comma 4 della legge regionale 7/2000.
Le domande di contributo possono essere presentate nel periodo compreso dal 1° al 31 luglio 2025.

Il modello di domanda è scaricabile dalla sezione modulistica a destra della pagina.

 

Ritorna all'indice

Contributi in conto capitale a favore degli allevamenti per migliorare i sistemi di stoccaggio degli effluenti zootecnici

Con deliberazione della Giunta regionale n. 1961 del 16 dicembre 2022, pubblicata sul BUR n. 52 del 28 dicembre 2022, è stato approvato il bando recante i criteri e le modalità per la concessione di contributi a favore delle PMI operanti nel territorio della regione per la realizzazione, ristrutturazione e ampliamento di sistemi di stoccaggio degli effluenti.

I contributi sono finalizzati alla realizzazione di interventi sul territorio della regione aventi ad oggetto:

  1. nuova realizzazione di sistemi di stoccaggio;
  2. ristrutturazione e ampliamento di sistemi esistenti di stoccaggio;
  3. realizzazione e adeguamento di coperture;
  4. acquisto di impianti e attrezzature strettamente connessi ai sistemi di stoccaggio (quali pompe, miscelatori, trituratori e separatori).

Gli interventi sono realizzati applicando standard più elevati di quelli prescritti dal regolamento che disciplina l'utilizzazione agronomica dei fertilizzanti azotati e del programma di azione nelle zone vulnerabili da nitrati, di cui al DPReg n. 119/2022.

Nel caso di giovani agricoltori è sufficiente che i sistemi rispettino i requisiti minimi previsti dal regolamento stesso.

Le domande saranno poste in graduatoria secondo i criteri di selezione e priorità definiti dall’a rticolo 12, in particolare la localizzazione e tipologia dell'intervento, la dimensione dell'allevamento e l'adesione al metodo biologico.

L’intensità del contributo varia dal 40 al 60% del costo ammissibile.

Le domande di contributo vanno presentate entro venerdì 31 marzo 2023.

Il modello di domanda, approvato con decreto del Direttore del Servizio n. 32483/GRFVG del 30 dicembre 2022, è scaricabile dalla sezione modulistica qui a destra.

 

Ritorna all'indice

.