Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia

torna alla prima pagina webletter






Cancellami per annullare l'iscrizione alla webletter

Presentato a Villa Russiz il n. 4 della rivista "Tiere Furlane"

Il numero 4 della rivista “Tiere Furlane” , realizzata dalla Regione e diretta da Christian Romanini, è stato presentato il 6 maggio, alle ore 18, a Capriva del Friuli, nella sede della fondazione Villa Russiz. Presente, tra gli altri l'Assessore regionale alle Risorse agricole, naturali e forestali, Claudio Violino.
L’occasione è stata importante per illustrare le nuove opportunità offerte dalla pagina web allestita nel sito internet della Regione, all’indirizzo www.regione.fvg.it/tierefurlane, che si occupa della cultura del territorio e dei diversi aspetti della civiltà contadina. Sul sito, ora è possibile leggere la rivista e consultare anche i tre numeri arretrati, visto che attualmente quelli cartacei sono esauriti.
Il nuovo numero della rivista propone un servizio sull'archeologia e la protostoria friulana, a partire dai primi insediamenti individuati a Sammardenchia, in Comune di Pozzuolo del Friuli, per proseguire con la storia dei castellieri ('cjastelirs'), fortificazioni risalenti a tremila anni fa, che caratterizzavano la pianura friulana.
Per parlarne, interverrà domani l'archeologa Elisabetta Borgna.
Ancora, su 'Tiere Furlane', che è presente con un profilo sul social network Facebook, viene ricordato Salvino Braidot, protagonista dell'arte casearia del '900.
Viene quindi analizzata l'evoluzione della pratica dell'allevamento del baco da seta, che veniva nutrito con le foglie dei gelsi, e che alla metà del secolo scorso interessava buona parte delle famiglie rurali.
Infine sono illustrate le varietà dei radicchi, coltivazione praticata fin nei piccoli orti alle porte delle città della nostra regione, e che anche in Friuli Venezia Giulia presenta elementi di nicchia.


 

 

INFO: ass.agricoltura@regione.fvg.it
Segreteria Assessore; tel. 0432 - 555361

 

 

Foto: archivio Direzione Centale risorse agricole, naturali e forestali