la Regione dalla A alla Z Chiudi

l'isola del lavoro

Isola del lavoro

Lavoro somministrato

Il lavoro somministrato è un contratto in base al quale l'utilizzatore può disporre di lavoratori dipendenti di agenzie autorizzate iscritte in un apposito Albo informatico.
Nel rapporto di somministrazione di lavoro intervengono tre soggetti diversi:

Tra questi soggetti vengono stipulati due diversi contratti:

  • un contratto commerciale tra agenzia e utilizzatore: l'agenzia mette a disposizione dell'impresa uno o più lavoratori assunti direttamente dall'agenzia stessa perchè svolgano l'attività lavorativa sotto il potere di controllo e direttivo dell'utilizzatrice
  • un contratto di lavoro dipendente tra agenzia e lavoratore che deve essere redatto per iscritto e può essere sia a termine che a tempo indeterminato, entro precisi limiti di contingentamento quantitativo. Possono, comunque, essere somministrati a tempo indeterminato esclusivamente i lavoratori assunti dal somministratore a tempo indeterminato.  

Il lavoratore che viene assunto in modalità di somministrazione ha diritto, a parità di mansioni svolte, a condizioni economiche e normative complessivamente non inferiori a quelle dei dipendenti di pari livello dell'utilizzatore.



ultimo aggiornamento: Tuesday 04 August 2015