la Regione dalla A alla Z Chiudi

l'isola del lavoro

Isola del lavoro

Associazioni e uffici

titolo aneddoto

Lo dicevi sempre: io basto a me stesso! Però quando ti hanno licenziato in tronco, e ti dovevano due mesi di paga… allora hai ascoltato Laura. Senza il sindacato non saresti andato lontano.

Associazioni e uffici

Gli uffici pubblici non sono messi li per farti perdere tempo: ognuno di essi ha specifiche competenze e risponde a diverse esigenze del cittadino.
Le associazioni di datori di lavoro e di lavoratori forniscono informazioni sul mercato del lavoro, su singole aziende e aiutano gli associati a tutelare i propri diritti.
Presso le Camere di Commercio puoi consultare i registri delle imprese e ottenere i relativi certificati.
Puoi recarti all'INPS e all'INAIL per ottenere informazioni sulle indennità a sostegno dei lavoratori.
Se invece desideri denunciare di essere stato impiegato in nero ti puoi rivolgere alla Direzione Provinciale del Lavoro.
Prima dovrai individuare precisamente la tua domanda o la tua necessità, poi sarà facile trovare l'ufficio che saprà aiutarti!



ultimo aggiornamento: Tue Oct 06 12:16:17 CEST 2015
queste info ti possono servire per
  • orientarsi tra i moltissimi uffici pubblici che si occupano di lavoro sotto diversi aspetti e capire a chi rivolgersi a seconda del problema che bisogna affrontare e risolvere
  • conoscere quali sono le principali associazioni che riuniscono datori di lavoro e lavoratori di uno stesso settore di attività
  • indicarti professionisti specializzati a cui rivolgerti in caso di necessità
fine menu