la Regione dalla A alla Z Chiudi

l'isola del lavoro

Isola del lavoro

Come funziona il mercato del lavoro

titolo aneddoto

Il supermercato aveva bisogno di giovani disposti a fare i week-end. Ti sei alzato presto, era una buona occasione per tirare su qualche soldo. Niente da fare, alle 7.30 davanti alla porta c’era già la coda.

Come mai una fila simile?

Come funziona il mercato del lavoro

Il mercato del lavoro è il luogo dove si incontrano la domanda e l’offerta di lavoro. I datori di lavoro si presentano sul mercato con l’aspettativa di trovarvi persone disponibili, da selezionare sulla base delle proprie esigenze. Coloro che hanno competenze da offrire si presentano sul mercato pensando di trovare acquirenti interessati.

Le condizioni dello scambio tra domanda e offerta di lavoro sono influenzate dall’equilibrio che esiste tra richieste dei datori di lavoro e risposte che vengono dalle persone disponibili a lavorare. Come in ogni mercato, se la domanda è debole, chi offre ha molti concorrenti e deve accontentarsi di poco. Lo scambio tra domanda e offerta di lavoro è sottoposto a regole, in forma di leggi, regolamenti e contratti collettivi di lavoro.



ultimo aggiornamento: Tue Oct 06 11:04:05 CEST 2015
queste info ti possono servire per
  • capire come funziona l’incontro tra domanda e offerta di lavoro
  • capire quali sono le variabili che determinano l’incontro tra domanda e offerta e come esse influiscono sulle condizioni di lavoro
  • capire che il mercato del lavoro è soggetto a norme e regole istituzionali
fine menu