la Regione dalla A alla Z Chiudi

l'isola del lavoro

Isola del lavoro

Conoscere la formazione professionale

titolo aneddoto

Diploma europeo: 250 ore, gratuito, quasi sotto casa. Confessa, ci avevi pensato… piuttosto che stare a far niente. Ma poi ti sei chiesto: Istituto di Alta Formazione, sedi a Berlino, Milano, Atene. Mai sentiti… questo diploma varrà qualcosa?

 
Conoscere la formazione professionale

Descrivere le proprie competenze non è facile, ma non lo è nemmeno per un responsabile del personale analizzare centinaia, migliaia di descrizioni contenute in CV e documenti scritti in modo difforme e creativo! Che dire poi se il candidato e l’azienda operano in paesi diversi? L’Unione Europea ha dunque ideato una serie di strumenti che servono a descrivere in modo univoco, leggibile da tutti, una serie di competenze e a dare evidenza delle medesime. Alcuni di questi strumenti sono ormai piuttosto noti e accettati, altri devono ancora conquistare una loro fama. Scoprili assieme a noi: ti potranno servire!



ultimo aggiornamento: Tuesday 20 March 2012
queste info ti possono servire per
  • comprendere che la competenza si può costruire solo mettendo a frutto le conoscenze che accumuliamo con la formazione e le esperienze che facciamo nella vita e nel lavoro
  • conoscere alcuni strumenti e standard – validi in tutta Europa - che già oggi sono importanti per descrivere in modo comprensibile a tutti le tue competenze
  • preparare una candidatura al passo con i tempi, e spendibile anche oltre l’azienda sotto casa tua (dove basta magari una telefonata di tuo zio)
fine menu