Incentivi triennali per la realizzazione di festival, rassegne e concorsi di spettacoli dal vivo, nonché stagioni musicali, coreutiche o attività concertistiche.

La Regione promuove e finanzia progetti triennali di rilevanza internazionale, nazionale o regionale aventi ad oggetto la realizzazione, prevalentemente in ambito regionale, di festival, rassegne e concorsi nei settori del teatro, della musica, della danza o della multidisciplinarietà, nonché stagioni musicali e coreutiche o attività concertistiche.
 
A tale scopo, l'Amministrazione regionale sostiene i progetti proposti da organismi di produzione, programmazione o promozione, che organizzino festival, rassegne e concorsi nei settori del teatro, della musica, della danza o della multidisciplinarietà, nonché stagioni musicali e coreutiche o attività concertistiche, tramite il finanziamento annuale a progetti o a programmi d'iniziative e attività triennali di rilevanza regionale. Dei contributi possono beneficiare i soggetti di diritto privato, diversi dalle persone fisiche, senza finalità di lucro o con obbligo statutario di reinvestire gli utili e gli avanzi di gestione nello svolgimento delle attività previste nell'oggetto sociale, e società cooperative che per statuto svolgono attività esclusivamente o prevalentemente culturali o artistiche, che gestiscono la produzione e la realizzazione dei festival di spettacolo dal vivo, di rassegne di spettacolo dal vivo, di stagioni musicali e coreutiche o attività concertistiche di musica e danza e di concorsi come definite dal Regolamento.

La Giunta regionale, con deliberazione n. 1312, ha approvato nella seduta del 26 settembre 2025 il nuovo regolamento dedicato gli incentivi triennali nel settore in questione. Il Regolamento in questione è stato emanato con Decreto del Presidente della Regione 8 ottobre 2025, n. 0104/Pres., è entrato in vigore il 16 ottobre 2025 a seguito della pubblicazione sul BUR n. 42 del 15 ottobre.

 

Con decreto del Direttore del Servizio attività culturali n. 53936/GRFVG del 16 ottobre 2025 è stato inoltre approvato il relativo Avviso pubblico di disciplina dei procedimenti contributivi disciplinati dai regolamenti previsti dagli articoli 11, comma 3, 12, comma 2, 13, comma 2, 23, commi 2 e 3, 24, comma 4, e 26, comma 4, della legge regionale 11 agosto 2014, n. 16 (Norme regionali in materia di attività culturali), relativi al triennio 2026-2028.
  
Le domande di incentivo per la prima annualità del triennio 2026-2028 potranno essere presentate, attraverso l'applicativo Istanze On Line dal 04 novembre ore 9.00.00 all'1 dicembre 2025 ore 16.00.00.
 
La documentazione per la presentazione della domanda è disponibile nella sezione “ modulistica” su questa pagina. 

 

ACCEDI A ISTANZE ON LNE

   

ASSISTENZA TECNICA PER LA COMPILAZIONE DELLE DOMANDE ONLINE

E' possibile richiedere assistenza tecnica ad Insiel ai seguenti recapiti:
 ⇒ call-center Insiel al Numero Verde Gratuito: 800 098 788 (lunedì - venerdì 8.00 – 17.00)
Per chiamate da telefoni cellulari o dall’estero, il numero da contattare sarà lo 040 06 49 013 con il costo della chiamata a carico dell’utente secondo la tariffa del gestore telefonico;

 

Con riferimento alla RENDICONTAZIONE delle spese sostenute per progetti realizzati con i contributi concessi per l'annualità 2025, ai sensi dell’articolo 24 bis, comma 3, del Regolamento, la scadenza per la presentazione della documentazione è il 30 GIUGNO 2026.

LA DOCUMENTAZIONE VA PRESENTATA A MEZZO PEC all’indirizzo cultura@certregione.fvg.it

  


  

.