847_QO__web__ - page 22

22
ORIENTAMENTO
LE LEARNING CITIES
Assicurare un’istruzione di qualità per
tutti e promuovere opportunità di appren-
dimento per tutta la vita
” (SDG4)
2
è defi-
nito come un obiettivo fondamentale
dalla convenzione delle Nazioni Unite
del 2015 e uno degli obiettivi sostenibili
fondamentali che caratterizzeranno i
prossimi 15 anni in tutto il mondo (se-
condo l’Agenda 2030).
La creazione di una cultura dell’ap-
prendimento permanente impatta posi-
tivamente su molte aree delle politiche
sociali ed economiche, tra cui lo svilup-
po economico, comunitario e culturale,
la salute e la sicurezza della comunità.
Soprattutto, apre le porte per la crescita
e la realizzazione personale.
Le Learning Cities rafforzano la strut-
tura della comunità economica, politica,
educativa, culturale e ambientale al fine
di sviluppare il talento e il potenziale
personale di ciascuno dei loro residenti.
Promuovono inoltre l’apprendimento
diffuso, sviluppano efficaci partenariati
locali tra tutti i segmenti della comunità,
sostengono e incoraggiano gli individui
e i datori di lavoro a partecipare all’ap-
prendimento. Una Learning City aspira
ad aprirsi al rinnovamento in un mondo
in cui sono in attomassicci cambiamen-
ti globali, rispondendo alle sfide della
globalizzazione mediante nuove forme
per arricchire il potenziale umano. Utiliz-
l’educazione
degli adulti e
la Learning City
L’esperienza israeliana
Orna Mager
(traduzione di Massimo Bardus)
1
L
zando tutte le possibili risorse comuni-
tarie, le Learning Cities cercano di offrire
alle persone di tutte le età, l’accesso a
un apprendimento di alto livello e a una
scelta di esperienze di apprendimento
in tutti i settori di interesse o di bisogno.
In breve, apprendimento permanente
per tutti!
Questo vuol dire parlare di appren-
dimento formale, informale e non for-
male: in una società che incoraggia at-
tivamente la gente a imparare durante
la propria vita e in cui i cittadini sono
motivati ​e fiduciosi, le organizzazioni
possono operare in modo più efficien-
te, i valori democratici possono essere
rafforzati e il successo economico può
essere raggiunto.
In tutto il mondo sono centinaia le
città che si possono fregiare del titolo di
Learning Cities. Sono quelle comunità
locali che hanno deciso di impegnarsi in
un cambiamento sociale, economico e
tecnologico comprendendo le esigenze
delle loro comunità e rendendo possibi-
le l’apprendimento per tutti. Le Learning
Cities raccolgono tutte le loro risorse in-
corporate - conoscenze, reti sociali, beni
ambientali e finanziari - con l’obiettivo
di consentire ai propri cittadini e alle or-
ganizzazioni di sviluppare competenze,
know-how e valori. Sviluppano non solo
la flessibilità e la capacità di adattarsi al
cambiamento, ma rafforzano anche la
propria redditività.
a Learning City intende
rafforzare la struttura
della comunità al fine di
sviluppare il talento e il
potenziale di ciascuno dei
suoi residenti
1...,12,13,14,15,16,17,18,19,20,21 23,24,25,26,27,28,29,30,31,32,...68
Powered by FlippingBook