14
ORIENTAMENTO
l e a r n i n g c i t i e s - f a c i n g t h e f u t u r e
L Leadership
Lega la propria strategia allo sviluppo di corsi e competen-
ze di leadership e di apprendimento per l’intera comunità
E Employament and
employability
Elabora piani per definire skills e competenze che renda-
no appetibili sul mercato del lavoro tutti i suoi cittadini
A Aspirations
Attiva il potenziale creativo dei suoi cittadini attraverso
una strategia per incoraggiare l’utilizzo di piani personali
di apprendimento, mentori e guide per i cittadini di tutte
le età
R Resources
Libera tutto il potenziale delle risorse di cui dispone la
comunità, incluse le risorse umane, promuovendo delle
partnership reciprocamente vantaggiose tra settore pub-
blico e settore privato
N Networks
Promuove la tolleranza e l’apertura mentale attra-
verso progetti per l’integrazione tra i cittadini di
tutte le razze, le età e le religioni a livello locale, na-
zionale ed internazionale
I Informations
Accresce la participazione all’apprendimento sviluppan-
do strategie innovative per fornire informazioni nei punti
di incontro e campagne informative proattive per pro-
muovere l’apprendimento
N Needs and
Requirements
Promuove una cultura dell’apprendimento verificando
proattivamente le esigenze di apprendimento di tutti i
suoi cittadini e mettendo a disposizione le opportunità
per soddisfarle
G Growth
Genera ricchezza attraverso una strategia ben definita
per lo sviluppo del proprio talento umano e dei progetti
innovativi con altre learning community
C Change
management
Coltiva dei programmi che consentono ai cittadini di af-
frontare positivamente e senza paura un mondo in rapi-
do cambiamento
I Investment
Influenza il futuro legando le strategie di apprendimento
a strategie finanziarie interdipartimentali
T Technology
Trasforma la città in un moderno centro di apprendimen-
to attraverso l’uso efficace delle nuove tecnologie di ap-
prendimento
I Involvement
Induce i cittadini a contribuire alla vita e alla cultura me-
tropolitana costruendo database delle loro competenze e
incoraggiandoli a metterli a disposizione degli altri
E Environment
Attiva dei programmi che consentono a tutti i cittadini di
intraprendere azioni positive a favore dell’ambiente
S Sustainability
Istituisce procedure di monitoraggio che assicurano che
tutti i programmi sono sostenibili e garantiscono un’effi-
cacia duratura
Fig. 3: Una città che apprende
è quella con piani e strategie
per incoraggiare la crescita
personale, la coesione sociale
e la creazione di una ricchezza
sostenibile attraverso lo sviluppo
del potenziale umano di tutti i
suoi cittadini e dei partenariati
di lavoro tra tutte le sue
organizzazioni