quaderniORIENTAMENTO46_nuova_versione - page 60

59
QUADERNI DI
ORIENTAMENTO 46
Con un altro alunno, la scoperta del
territorio, per conoscere le sue caratte-
ristiche e le opportunità ed offerte non
solo lavorative, è servita a creare uno
scenario di integrazione sociale, utile
sia per il bambino che per la famiglia.
In questa situazione, il progetto edu-
cativo è stato impostato con un’at-
tenzione alla prospettiva temporale,
prevedendo azioni che proseguiranno
nei prossimi anni scolastici. L’obiettivo
che si cercherà di raggiungere negli
anni sarà quello di offrire un suppor-
to, sia a livello di relazione con le altre
persone, sia in termini di un possibile
inserimento sociale, anche di tipo la-
vorativo.
Nei casi di alunni in situazione di di-
sabilità più o meno grave, la didattica
svolge un ruolo fondamentale soprat-
tutto per quanto concerne
il futuro
,
inteso come possibilità di integrazione
all’interno della società.
Ritengo che un’azione di tipo orien-
tativo, che favorisca la conoscenza del
territorio, delle offerte lavorative e so-
prattutto di quelle che sono le caratte-
ristiche e predisposizioni degli alunni,
sia l’arma vincente per un’integrazione
sempre più efficace e significativa.
RILETTURA DEL
PROGETTO E
PROSPETTIVA
EUROPEA
Il Consiglio dell’Unione europea, con
la risoluzione del 2008 sul tema dell’o-
rientamento, ha evidenziato la necessità
di mettere a disposizione delle perso-
ne esperienze di orientamento a cui
fare riferimento per tutto l’arco della
vita. Si è sottolineato che lo sviluppo
di competenze per gestire il processo
di apprendimento, le carriere e la tran-
sizioni all’interno delle fasi di istruzione,
formazione e lavoro e tra di esse, è un
processo continuo che non si esaurisce
con la giovinezza.
La Rete europea per le Politiche
dell’orientamento lungo l’arco della
vita (ELGPN) ha identificato il costrut-
to di
Competenze di sviluppo e gestione
del progetto personale e professionale
(la cosiddetta “carriera”, Career Mana-
gement Skills, CMS) definendole quali
competenze che aiutano gli individui
ad identificare le proprie capacità e gli
obiettivi di apprendimento necessari
per incrementare la loro occupabilità
Fig. 7: Scheda riassuntiva della
“Learning Unit” relativa al
percorso di scoperta del territorio,
attività dedicata a un alunno con
bisogni speciali
1...,50,51,52,53,54,55,56,57,58,59 61,62,63,64,65,66,67,68,69,70,...114
Powered by FlippingBook