QUADERNI_45 - page 22

21
QUADERNI DI
ORIENTAMENTO 45
CONCLUSIONI:
L’EDUCAZIONE
INTERGENERAZIONALE
PER SUPERARE
STEREOTIPI E
PREGIUDIZI
Per quanto concerne il grado di benes-
sere percepito nel corso delle attività inter-
generazionali, gli adolescenti dichiarano di
aver provato molta più sintonia, simpatia,
curiosità, meno disagio, e meno noia di
quanto avessero pensato di provare. An-
che gli anziani danno la stessa lettura dei
ragazzi, affermando una maggiore sintonia,
soddisfazione e benessere, minor disagio
ed insicurezza, ma pari simpatia (Cfr. Figg.
6 e 7).
I dati vanno ad avvalorare l’ipotesi di par-
0
5
10
15
20
25
30
35
40
Per niente Pochissimo
Poco
Abbastanza
Molto
Moltissimo
PreTest %
PostTest %
Fig. 6: Sintonia (da parte dei
ragazzi)
Fig. 7: Post-test degli anziani
tenza della ricerca: mediante la conoscenza
reciproca e la relazione si può ri-orientare
il dialogo intergenerazionale, abbattendo
pregiudizi e modificando stereotipi. Gli
strumenti utilizzati (fiaba, autobiografia,
diagrafia e racconto di storie di vita) hanno
permesso di mettere in contatto anziani e
giovani generazioni, favorendo esperienze
personali di relazione con l’altro “diverso
da sé” tramite le quali creare reciprocità
ed arricchire se stessi.
La costruzione di reti intergenerazionali
e di congrui contesti generatori di rela-
zioni, rappresenta la chiave strategica per
riappropriarci di un destino comunitario
sociale.
Barbara Baschiera
Professore a contratto
Didattica dei BES
Università Ca’ Foscari , Venezia
0,00
10,00
20,00
30,00
40,00
50,00
60,00
70,00
80,00
90,00
100,00
Sintonia
Disagio
Simpatia Insicurezza Benessere Soddisfazione
PostTest No
PostTest Sì
PreTest No
PreTest Sì
1...,12,13,14,15,16,17,18,19,20,21 23,24,25,26,27,28,29,30,31,32,...98
Powered by FlippingBook