COPERTINA_X_PDF - page 65

MODULI INFORMATIVI STANDARD
Per un’informazione e una comunicazione omogenea
I moduli informativi hanno la finalità di mettere a disposizione del sistema regionale di orientamento del
Friuli - Venezia Giulia un insieme di strumenti informativi e comunicativi omogenei e utili per la realizzazio-
ne di incontri e seminari afferenti a tematiche relative ai percorsi di formazione e istruzione, di accesso al
mercato del lavoro, di orientamento, favorendo l’esperienza del gruppo come contesto orientativo.
I 7 moduli realizzati dal progetto Ri.T.M.O. rappresentano delle unità
informative minime (cioè danno una serie di informazioni che possono
essere considerate di base rispetto alla tematica trattata) e risultano
“componibili”, in base alle necessità dei singoli operatori e alle caratte-
ristiche dei relativi utenti.
Sono disponibili in formato Power Point e possono essere utilizzati come
lucidi da proiezione
o
presentazioni su supporto magnetico
.
Sono corredati da una
guida metodologica
, contenente un insieme di
suggerimenti utili alla conduzione dell’attività informativa ed una serie di
proposte di possibili combinazioni delle diverse unità informative rispetto
ai target specifici (ad esempio: genitori, studenti, disoccupati, persone
immigrate, ecc.).
La guida, oltre alla descrizione dei contenuti, comprende per ciascuna tematica trattata un’indicazione di
indirizzi internet da utilizzare per ulteriori approfondimenti e per il reperimento di materiali e letture.
Prima di essere messi a punto in maniera definitiva, i moduli sono stati presentati, distribuiti e fatti speri-
mentare agli operatori degli Sportelli territoriali di accoglienza e informazione del progetto Ri.T.M.O., non-
ché ad alcuni gruppi di sperimentazione specifici, individuati in base alle diverse tematiche oggetto di
approfondimento.
Prodotto realizzato nell’ambito del Macrointervento 5 del progetto Ri.T.M.O.
da IRES FVG e CE.TRANS
Le attività di Ri.T.M.O.
IV
I moduli informativi realizzati sono:
- orientarsi nella società dell’informazione e del cambiamento
- orientarsi nei processi di scelta scolastico-professionale
- orientarsi in un sistema formativo in cambiamento
- orientarsi nella riforma universitaria
- orientarsi nel mercato del lavoro regionale
- orientarsi nell’integrazione sociale sul territorio regionale
- orientarsi nei servizi di orientamento
1...,55,56,57,58,59,60,61,62,63,64 66,67,68,69,70,71,72,73,74,75,...81
Powered by FlippingBook