Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia

torna alla prima pagina webletter






Cancellami per annullare l'iscrizione alla webletter

altri articoli per questo tema:

Presentato a Maniago il n. 6 di "Tiere Furlane"

E' stato presentato giovedì 25 novembre  nella Biblioteca comunale di Maniago, alla presenza dell'assessore regionale alle Risorse rurali, agroalimentari e forestali Claudio Violino, il numero 6 della rivista di cultura del territorio Tiere furlane / Terra friulana. Realizzata dalla Regione, è disponibile sul sito internet dell'Amministrazione all'indirizzo www.regione.fvg.it/tierefurlane ed anche su un profilo di Facebook.
Questo numero dedica particolare risalto alla melicoltura attraverso la copertina, che riproduce varietà autoctone dalla collezione dell'ERSA.
A precedere i contributi di tecnici, esperti, personaggi della cultura e della ricerca, è l'editoriale del presidente della Regione Renzo Tondo, in lingua friulana, incentrato sul valore delle radici. Si tratta dell'intervento tenuto da Tondo in occasione della presentazione del numero precedente di Tiere Furlane.
Tondo si sofferma sulla profonda esperienza vissuta a contatto con i corregionali emigrati in Argentina, uniti da un legame indissolubile con la terra dei padri. Così come gli altri emigrati dalla nostra terra. In Canada, ricorda il Presidente citando un'altra visita compiuta da parlamentare, essi consumano numerosi prodotti della nostra regione. Compresa l'acqua minerale che fanno giungere dalla terra d'origine.
Una scelta, nella terra dei grandi laghi, dove l'acqua certo non manca, che evidenzia il desiderio di continuare a sentirsi parte del Friuli Venezia Giulia anche al di là degli oceani. Tiere Furlane n.6, rivista diretta da Christian Romanini col coordinamento editoriale di Enos Costantini, prosegue con un intervento dell'assessore regionale alle Risorse rurali, agroalimentari e forestali Claudio Violino sulla posizione dell'Amministrazione sugli OGM, e con servizi su Trieste, capitale del caffè, su Illegio, sull'Associazione Amatori Mele Antiche, sul sidro della Val Pesarina, sull'aceto dei Conti Bertoli di Mereto, sul 'radic di mont' (radicchio di montagna), sull'arte casearia, sulle bonifiche nella Bassa pianura a Ovest del Tagliamento, sulla produzione di energia idroelettrica, sulla Laguna, sulle opere del maestro Arrigo Poz dedicate al Friuli contadino.



INFO:
ass.agricoltura@regione.fvg.it
Segreteria Assessore; tel. 0432 - 555361





Foto: Archivio Direzione Centrale risorse rurali, agroalimentari e forestali