Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia

torna alla prima pagina webletter






Cancellami per annullare l'iscrizione alla webletter

All'esame del Consiglio delle Autonomie Locali i danni della fauna selvatica

I lavori del Consiglio delle Autonomie locali, a Udine, dopo l'illustrazione delle prospettive di bilancio dell'Amministrazione, sono proseguiti con l'esame di una deliberazione della Giunta regionale che ha l'obiettivo di rendere maggiormente efficiente il Fondo per il miglioramento ambientale e per la copertura dei rischi, per quanto attiene ai danni provocati dalla fauna selvatica sul territorio del Friuli Venezia Giulia.
Approvato con l'espressione del parere favorevole da parte di 17 consiglieri, e un'astensione, come ha evidenziato l'assessore regionale alle Risorse rurali, agroalimentari e forestali Claudio Violino, questo provvedimento considera anche la quantità di capi abbattuti nel corso dell'attività venatoria nelle rispettive Province quale indicatore dell'entità della presenza degli animali selvatici sul territorio. Tiene dunque conto di un parametro tecnico e oggettivamente riscontrabile.
Infine, l'organismo consultivo del sistema delle Autonomie ha espresso parere favorevole (19 presenti, 14 favorevoli, 4 astenuti, 1 contrario) sulle norme urgenti in materia di ordinamento degli Enti locali del Friuli Venezia Giulia ai fini del contenimento e della razionalizzazione della spesa pubblica regionale, che erano state illustrate dal consigliere Roberto Marin, uno dei relatori della proposta di legge di iniziativa consiliare assieme a Daniele Galasso, Franco Baritussio e Paolo Ciani.
Si tratta di una norma, ha spiegato Marin, volta ad assicurare maggiore governabilità soprattutto nei piccoli comuni caratterizzati da un ridotto numero di consiglieri comunali.
Prevede, tra l'altro, la riduzione dei consiglieri provinciali, la ridefinizione dei collegi elettorali provinciali, determina il numero massimo di assessori provinciali per ciascuna Provincia, e il numero massimo di assessori comunali.
Modifica inoltre il premio di maggioranza ai fini della governabilità dell'ente, disciplina la soppressione del direttore generale sia nei Comuni con oltre 100 mila abitanti che nelle Province, e del difensore civico comunale, lasciando la possibilità ai Comuni di attribuirne alla Provincia competente per territorio le relative funzioni.


INFO:
ass.agricoltura@regione.fvg.it
Segreteria Assessore; tel. 0432 - 555361





Foto: Archivio Ufficio Caccia e Pesca della Provincia di Pordenone.