Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia

torna alla prima pagina webletter






Cancellami per annullare l'iscrizione alla webletter

Delegazione moldova in Friuli per il progetto "Bioenergy"

E’ in visita in questi giorni in Friuli Venezia Giulia, una delegazione del Ministero dell’Agricoltura della Repubblica di Moldova assieme a rappresentanti del Consiglio Distrettuale e dell’Istituto di ricerca agronomica e  all’Associazione “Small Euro Business” di Balti, in alcune importanti realtà agricole della nostra regione per valutare le opportunità di realizzazione di una filiera agro-energetica (con un particolare focus sul biodiesel), il trasferimento di buone pratiche e di competenze tecniche alle Istituzioni e alle realtà produttive moldove, oltre che una creazione di partership bilaterali sia di livello istituzionale/universitario, sia a livello imprenditoriale.
Il tutto è inserito nel progetto denominato BIOENERGY: un viadotto bio-energetico fra Friuli Venezia Giulia e Repubblica di Moldova, dove i partner italiani sono Informest come capofila, la nostra Regione attraverso expertise e l’Università degli studi di Udine, progetto finanziato con la LR 19/2000.
Il programma di permanenza della delegazione moldova iniziato stamane con il saluto da parte del Direttore Centrale alle risorse agricole, naturali e forestali dott. Luca Bulfone, prevede anche altri incontri tecnici con dirigenti di vari settori, con Informest, Api di Udine e con il Direttore dell’Ersa Mirko Bellini, oltre che con diversi docenti della Facoltà di Agraria.
Nei giorni successivi sono previste una serie di visite tecniche a ad agriturismi e aziende vitivinicole del Collio, ad aziende agricole zootecniche con impianti di produzione di energia elettrica e biogas, a quelle che producono biodiesel.
I risultati attesi da questo parternariato progettuale sono quelli di riuscire a promuovere rapporti commerciali tra aziende italiane e moldave nell’ambito della fornitura di biodiesel a tutti i livelli oltre che l’implementazione di modelli agro-energetici di interesse per le comunità rurali della Moldavia. Oltre a questo, favorire il know how dei produttori moldovi degli standard qualitativi di supporto al sistema agroindustriale e agro-energetico e alla fine definire un modello per un piano sistema di supporto al settore da parte delle Istituzioni locali oltre che sottoscrivere accordi quadro fra diversi soggetti (Università in primis) per future aree di cooperazione.



INFO: luca.bulfone@regione.fvg.it  
Direzione Centrale risorse agricole, naturali e forestali; tel. 0432 555320



Foto: Marco Pradella - Archivio Direzione Centrale risorse agricole, naturali e forestali