Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia

torna alla prima pagina webletter






Cancellami per annullare l'iscrizione alla webletter

L'Assessore Regionale Claudio Violino ha inaugurato "Allevacavalli"

''Gli allevatori di cavalli del Friuli Venezia Giulia confermano, con il loro impegno, il ruolo strategico dell'agricoltura nella società regionale, attraverso la valorizzazione dei prodotti zootecnici e, nello stesso tempo, del territorio dal punto di vista rurale ma anche turistico''.
Lo ha detto l'Assessore Regionale alle risorse agricole e naturali, Claudio Violino, inaugurando  al parco di Villanova di San Daniele del Friuli la dodicesima edizione di ''Allevacavalli'', l'ormai tradizionale appuntamento dedicato in Friuli Venezia Giulia alla promozione dell'allevamento equino e del settore equestre in generale. La manifestazione ha toccato lo scorso anno il record di 35 mila presenze, con importanti ricadute economiche per il territorio di San Daniele.
''Allevacavalli'', che si è chiuso domenica 5 settembre,  è stata organizzata dall'Associazione regionale allevatori e dall'Associazione Horse and Joy. All'inaugurazione erano presenti la responsabile della Sezione equina dell'Associazione allevatori Adele Flora, con il direttore Oliviero Della Picca, e il presidente di Horse and Joy Enzo Dall'Arche.
La manifestazione ha ottenuto il patrocinio del ministero delle Politiche agricole, della Regione Friuli Venezia Giulia, della Provincia di Udine, del Comune di San Daniele del Friuli e dell'UNIRE (Unione Nazionale Incremento Razze Equine).
Per quanto riguarda le autorità, accanto a Violino, hanno preso parte alla cerimonia l'assessore della Provincia di Udine Adriano Piuzzi, il Sindaco di San Daniele Emilio Iob, e il Consigliere Regionale Paolo Menis.
L'assessore regionale Violino ha assicurato la piena disponibilità dell'Amministrazione regionale ad affrontare i problemi del settore dell'allevamento di cavalli in Friuli Venezia Giulia che, come ha osservato la responsabile della Sezione equina Adele Flora, sta vivendo un momento di difficoltà e chiede un'attenzione particolare da parte del mondo politico.
Come sempre il programma della tre giorni di San Daniele del Friuli è stato ricco e suddiviso tra manifestazioni riservate agli allevatori (60 sono quelli presenti quest'anno, provenienti da tutta Italia
Le prime due tappe del concorso si sono svolte infatti lo scorso agosto in Carinzia e Slovenia, grazie alla coinvolgimento di centri ippici dei due Paesi confinanti, ma l'Associazione intende allargare le prossime edizioni della manifestazione anche ad altri Laender austriaci e all'Ungheria.



INFO: ass.agricoltura@regione.fvg.it
Segreteria Assessore; tel. 0432 - 555361

  

 

Foto: Archivio Direzione Centrale risorse agricole, naturali e forestali