Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia

torna alla prima pagina webletter






Cancellami per annullare l'iscrizione alla webletter

L'Assessore Regionale Violino: "La frutticoltura tra le tipicità della nostra regione"

''L'ortofrutticoltura rientra a pieno titolo nel panorama delle eccellenze del Friuli Venezia Giulia'', conferma l'Assessore Regionale alle risorse agricole, naturali e forestali, Claudio Violino, in occasione della penultima giornata di programmazione della quarantaseiesima edizione della ''Sagre dai Pirus'', la Mostra regionale della Pera promossa a Pavia di Udine dalla Pro Loco.
La pericoltura fu infatti avviata in loco in modo più diffuso negli anni '60 dall'azienda dei conti Beretta, su una superficie di 15 ettari, lungo la strada che da Pavia porta al capoluogo.
L'assessore ha poi posto l'accento sulla qualità delle tipicità del territorio, ora ''valorizzate'' dal marchio ''Tipicamente Friulano'', anche in raccordo alla promozione della nuova denominazione del vino Tocai. Secondo Violino, infatti, le tipicità costituiscono un reale valore aggiunto per l'agricoltura e per la filiera agroalimentare regionale.
Anche per questi motivi, per Violino, il Friuli Venezia Giulia, ''la nostra terra'', deve saper valorizzare e consolidare il legame stretto che già esiste tra le produzioni e il territorio.
''Ciò che produciamo nelle nostre campagne - ha infine osservato - è allo stesso tempo anche un prodotto della nostra cultura e delle nostre tradizioni''.




INFO: ass.agricoltura@regione.fvg.it
Segreteria Assessore; tel. 0432 - 555361

  

 

Foto: Archivio Direzione Centrale risorse agricole, naturali e forestali