Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia

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Positivo il primo bilancio dello sportello al pubblico AGEA a sei mesi dall'inaugurazione

Lo “Sportello al pubblico AGEA” è frutto di una collaborazione tra l’  Amministrazione Regionale e AGEA basata su una convenzione firmata nel dicembre 2009.
La formazione del primo personale assegnato, l’organizzazione logistica dell’ufficio e l’a vvio concreto delle attività sono avvenute nel periodo successivo consentendo l’inaugurazione ufficiale nell’aprile 2010 alla presenza delle massime autorità ai AGEA. Attualmente si occupano dello sportello tre dipendenti regionali coordinati da una posizione organizzativa e dal mese di luglio la struttura è stata affiancata da un consulente informatico per il periodo di un anno.
Da aprile il personale dello sportello, oltre a continuare la formazione con il supporto di AGEA, ha ricevuto richieste di informazioni da oltre 140 soggetti beneficiari (Imprese agricole regionali). Nella quasi totalità dei casi vengono richieste informazioni su pagamenti di aiuti non ancora avvenuti per le campagne degli ultimi 3 anni (2007, 2008 e 2009).
Ogni richiesta di supporto si riferisce a una o più domande di aiuto nei diversi settori del PSR, principalmente agroambientali, compensative e strutturali. Vi sono poi richieste che riguardano il settore delle Domande Uniche e tutti gli altri finanziamenti erogati attraverso AGEA. Gli operatori dello sportello operano in modo standardizzato e informatizzato secondo fasi precise che prevedono per ogni richiesta, queste sono:
1. Attivazione di una chiamata con data di avvio, generalità del richiedente;
2. individuazione precisa delle esigenze del beneficiario;
3. verifica della titolarità del richiedente per l’accesso alle informazioni;
4. se è necessario avere un contatto con il richiedente per appuntamento al front office dello sportello e completa definizione della situazione e delle esigenze (alla fine viene somministrato il modulo per una valutazione sulla qualità del servizio erogato);
5. indagine con accesso diretto agli archivi AGEA da parte degli operatori dello sportello per l’individuazione del problema ostativo per la liquidazione; se necessario l’addetto richiede la collaborazione dell’ufficio istruttore per verifiche più approfondite;
6. individuato il problema l’addetto dello sportello procede a sollecitare direttamente la figura coinvolta che risulta in grado di risolverlo annotando ogni operazione svolta fino alla completa soluzione del problema;
7. il beneficiario viene costantemente informato di ogni progresso telefonicamente dagli addetti dello sportello AGEA che chiudono la procedura solo a problema completamente risolto (spesso la comunicazione dell’avvenuto bonifico bancario).
Alla data attuale, come già evidenziato in precedenza, le richieste di servizi allo Sportello sono state 142, gli appuntamenti già fatti al front-office 42 e le richieste “chiuse” 46. Ciò significa che attualmente si sta lavorando per “chiudere” le rimanenti 97 e le altre che quotidianamente si aggiungono alla lista. La valutazione media del servizio da parte degli utenti, fatta in modo anonimo, è stata per il momento ottima, sempre superiore a nove punti su una scala da 1 a 10.
Tutti gli addetti dello sportello, sono formati e operativi anche come “operatori di back office grafico”. Tale specializzazione consente alla nostra Regione, tra le prime in Italia, di offrire ai propri beneficiari un servizio importante e spesso determinante per lo sblocco delle anomalie grafiche spesso fonte di blocchi nell’erogazione degli aiuti da parte di AGEA. Si correggono errori nella fotointerpretazione dell’uso del suolo o problematiche di origine catastale che dal 2007 sono diventate un ostacolo insormontabile per la liquidazione degli aiuti. La formazione per queste attività, e la successiva abilitazione operativa si sono completate nel giugno del 2010. Naturalmente l’avvio dell’operatività è successivo e ha già risolto svariate centinaia di anomalie bloccanti e consentito in tempi rapidissimi la liquidazione di decine di domande ferme da due o tre anni per problemi di fotointerpretazione.




INFO:
roberto.venturini@regione.fvg.it 
           tel. 0432 - 555301

  

 

Foto: Archivio Direzione Centrale risorse agricole, naturali e forestali