Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia

torna alla prima pagina webletter






Cancellami per annullare l'iscrizione alla webletter

Laguna golosa, vetrina delle tipicità del Friuli Venezia Giulia

''Sono soddisfatto di come l'agricoltura regionale ha aderito alla manifestazione 'Laguna Golosa''', un evento che ha consentito domenica 5 settembre, di guidare turisti, gourmet e appassionati dei sapori lungo un percorso del gusto e che nel contempo ha fatto conoscere le attrattive paesaggistiche e ambientali della Laguna di Grado.
Questo è stato il commento dell'Assessore Regionale alle risorse agricole, naturali e forestali, Claudio Violino, ossia ciò che ha rappresentato il primo significativo risultato della partecipazione dell'ERSA, Agenzia regionale per lo sviluppo rurale, all'iniziativa enogastronomia Laguna Golosa - Cucina e cultura tra i casoni di Grado, organizzata proprio dall'Agenzia Turismo FVG e dal Comune dell'Isola d'oro.
Nell'occasione, infatti, il comparto agroalimentare della nostra regione è stato rappresentato con l'intento, ha aggiunto l’assessore Violino - ''di aver offerto al consumatore un'immagine realistica del panorama enogastronomico del Friuli Venezia Giulia, legando anche le caratteristiche peculiari alle attrattive del territorio''.
Tutto questo, ovviamente,  all'insegna del marchio 'Tipicamente friulano', che intende identificare non solo il prodotto enologico al quale è stata assegnata questa nuova denominazione, cioè Friulano, ma anche l'intero panorama agroalimentare del Friuli Venezia Giulia.
Domenica 5 settembre i turisti, gli appassionati del gusto, i degustatori, sono saliti sulle imbarcazioni  partite ogni mezzora dal Molo Torpediniere di Grado trasportando gli ospiti all'isola di Ravaiarine. Il giro successivo effettuato in  laguna, tra le valli e i canali, adatto alla continua scoperta di flora e  fauna illustrate da una guida naturalistica, hanno permesso anche di degustare il prosciutto di San Daniele, il Formaggio Montasio e il vino Friulano prodotto nelle DOC della regione. Il giro nei casoni, le caratteristiche costruzioni lagunari, già rifugio dei pescatori, anche questi hanno un loro fascino attrattivo, che è diventato ancora di più caratteristico con la degustazione dei prodotti tipici del Carso accompagnati da musica e folclore tipici dell'altipiano carsico.



INFO: ass.agricoltura@regione.fvg.it
Segreteria Assessore; tel. 0432 - 555361

  

 

Foto: Archivio Direzione Centrale risorse agricole, naturali e forestali