l'isola del lavoro

Isola del lavoro

Lavoro irregolare

Il lavoro irregolare è quello che, nel linguaggio comune, si chiama lavoro nero. Quante volte ti sarà già capitato nella vita di fare un lavoretto? E quante volte ti sarà capitato di fare un lavoro irregolare senza saperlo? Può succedere! Partiamo dall'inizio, dall’assunzione che non è tale. Il lavoro in nero si ha in tutti quei casi in cui tra il datore di lavoro e il lavoratore si instaura in qualche modo un rapporto di lavoro, ma non vengono rispettate le regole imposte dalla legge. Ad esempio, il lavoratore viene assunto ma non viene fatta, entro il giorno precedente l'inizio del rapporto, la comunicazione dell'assunzione al Centro per l'Impiego (comunicazione obbligatoria).
Bah, tutta burocrazia, dirai … No, non è solo quello. È questione di diritti e di doveri (consulta la relativa sezione).

Ricorda: se sei un lavoratore in nero non significa che tu non abbia dei diritti. Se sei stato assunto, ma non regolarizzato, puoi chiedere al Tribunale del Lavoro che venga riconosciuto il rapporto esistente col tuo datore di lavoro e che questo venga condannato a pagarti la giusta retribuzione prevista dai contratti di categoria, oltre a versarti i contributi previdenziali per tutto il periodo lavorato. Lo puoi fare anche se ti hanno proposto di collaborare come lavoratore autonomo, ma ti hanno costretto ad agire come un dipendente.
Il datore di lavoro che impiega irregolarmente i lavoratori è soggetto a pesanti sanzioni economiche e rischia anche la sospensione dell'attività d'impresa.
Quindi non sei tu a dover subire ricatti!

Se sei un lavoratore in nero puoi uscire da questa situazione di sfruttamento recandoti presso le Organizzazioni Sindacali, i Centri per l'Impiego o le Direzioni del Lavoro, dove riceverai tutte le informazioni di cui avrai bisogno e dove personale competente e preparato saprà indirizzarti correttamente a seconda del caso concreto di cui sei vittima.
La recente Riforma del mercato del lavoro (Legge 183/2014) ha modificato le disposizioni sanzionatorie in materia di lavoro e legislazione sociale.

Esistono alcune tipologie contrattuali flessibili che non vincolano il datore di lavoro con un contratto subordinato e che al tempo stesso tutelano il lavoratore come il lavoro accessorio, il lavoro intermittente e il lavoro parasubordinato.



ultimo aggiornamento: Fri Nov 27 09:29:38 CET 2015