l'isola del lavoro

Isola del lavoro

Direzioni Interregionali e Territoriali del Lavoro

Le Direzioni Interregionali del Lavoro (DIL) e le Direzioni Territoriali del Lavoro (DTL) sono organi territoriali del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.

Le DIL (con sede a Venezia, Milano, Roma, Napoli) svolgono attività di diverso tipo, tra cui quello di coordinare e supportare la vigilanza in materia di sicurezza sul lavoro e di ricorsi amministrativi (anche in caso di mancata autorizzazione al lavoro per gli extracomunitari).

Le DPL si occupano della vigilanza in materia di sicurezza sul lavoro, di applicazione e corretta esecuzione dei contratti collettivi di lavoro e svolgono attività di conciliazione in materia di lavoro e forniscono consulenza sui contratti.

Puoi andare presso la DTL della tua città per ottenere informazioni su come ti devi comportare col tuo datore di lavoro che non ti paga la retribuzione oppure che non ti ha regolarizzato e puoi anche presentare lì le relative denunce.
Se hai dei problemi col tuo datore (o ex datore) di lavoro, puoi cercare di trovare una soluzione chiedendo alla Commissione presente presso la DPL di convocarvi per tentare una conciliazione, in modo da evitare di dover andare in tribunale.



ultimo aggiornamento: Mon Mar 16 13:50:48 CET 2015